Sono 20 i giocatori convocati dal CT azzurro Roberto Menichelli per il raduno in programma a Prato dal 14 al 19 febbraio prossimo, ultima tappa di avvicinamento al girone di qualificazione alla fase finale del 7° Europeo UEFA, girone che vedrà l'Italia impegnata a Lasko in Slovenia dal 24 al 27 febbraio contro la nazionale ospitante, Lettonia e Bosnia Erzegovina.
Tra i 20 convocati (13 di società di serie A, 5 di serie A2 e 2 di serie B) che si troveranno a Prato entro le 12 di lunedì 14 febbraio c'è anche il debuttante assoluto Francesco De Cillis, 25enne universale del Bisceglie quarto in classifica.
I 20 CONVOCATI DI MENICHELLI
PORTIERI: Mammarella (Montesilvano), Barigelli (Pescara), Latino (Acireale)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: Rizzo e Torcivia (Acireale), Fortino (Augusta), Cavinato e Lima (Asti), Romano (Canottieri Lazio), Baptistella e Forte (Montesilvano), Patias ed Edgar Bertoni (Marca), Gigliofiorito (Marcianise), Melise (Napoli Vesevo), Botta (Scafati S.Maria), Ippoliti (Lazio), Ercolessi (Venezia), De Cillis (Bisceglie), Vampeta Dos Santos (Luparense).
GLI ALLENAMENTI A PRATO
Il programma della settimana di allenamenti al Palaconsiag di Prato prevede, salvo l'organizzazione di test amichevoli con società locali, una seduta pomeridiana (17) per lunedì 14, doppio allenamento (10,30 e 17) per martedì 15, un allenamento per mercoledì 16, doppio allenamento per giovedì 17 e venerdì 18, seduta mattutina per sabato 19 al termine del quale è prevista la fine del raduno, quando il CT Menichelli ufficializzerà la lista dei convocati che lunedì 21 febbraio partiranno per Lasko in Slovenia, sede del girone 6 di qualificazione alla settima edizione dell'Europeo UEFA in programma nel febbraio 2012 in Croazia.
IL CALENDARIO DEL GIRONE 6
Oltre alla nazionale padrona di casa gli azzurri affronteranno dal 24 al 27 febbraio nel palazzetto Tri Lilije, la Lettonia e la Bosnia Erzegovina secondo il seguente calendario:
PRIMA GIORNATA (giovedì 24 febbraio)
Ore 17,30 ITALIA-LETTONIA
Ore 20,00 SLOVENIA-BOSNIA ERZEGOVINA
SECONDA GIORNATA (venerdì 25 febbraio)
Ore 17,30 BOSNIA ERZEGOVINA-ITALIA
Ore 20,00 SLOVENIA-LETTONIA
TERZA GIORNATA (domenica 27 febbraio)
Ore 15,30 LETTONIA-BOSNIA ERZEGOVINA
Ore 18,00 ITALIA-SLOVENIA
Si qualificheranno per la fase finale di Euro 2012 le prime classificate dei sei gironi eliminatori, oltre alle migliori cinque seconde classificate che si aggiungeranno ai padroni di casa della Croazia ammessi di diritto.
I PRECEDENTI
E' di quasi 20 anni fa l'unico precedente dell'Italia del futsal con la Lettonia: 20 marzo 1992 in un torneo di Mosca finì 6-1 per gli azzurri dell'allora CT Tagliavini.
Due vittorie e un pareggio finora contro la Bosnia Erzegovina già affrontata due volte nelle qualificazioni europee, una in quelle mondiali.
Quattro infine gli incroci con la Slovenia padrona di casa: 2 vittorie azzurre, 1 pareggio e 1 successo sloveno nell'amichevole di Bisceglie del novembre 2004.
GLI ALTRI GIRONI DI QUALIFICAZIONE
Questa la composizione degli altri 5 gironi di qualificazione che si svolgeranno nelle stesse giornate del girone dell'Italia:
GIRONE 1 (a Baku in Azerbaijan): AZERBAIJAN, SPAGNA, KAZAKHSTAN, FRANCIA
GIRONE 2 (a Rotterdam in Olanda): OLANDA, RUSSIA, SERBIA, FINLANDIA
GIRONE 3 (a Bielsko Biala in Polonia): POLONIA,PORTOGALLO,BIELORUSSIA,MACEDONIA
GIRONE 4 (a Tirgu-Mures in Romania): ROMANIA, REP. CECA, SLOVACCHIA, NORVEGIA
GIRONE 5 (a Kharkiv in Ucraina): UCRAINA, UNGHERIA, BELGIO, TURCHIA
ALBO D'ORO EUROPEO UEFA: 1996 (sperimentale) Spagna, 1999 Russia, 2001 Spagna, 2003 Italia, 2005, 2007 e 2010 Spagna