Si è chiusa con l'allenamento di questa mattina al Centro Sportivo Andrea Millevoi, la prima parte del ritiro romano della Nazionale del CT Menichelli in vista dell'impegno della prossima settimana a Kaunas in Lituania nel girone di qualificazione al 6° Campionato Europeo UEFA previsto nel gennaio 2010 in Ungheria.
Ancora lavoro differenziato per Assis, Fabiano e Battistella, con gli altri sedici convocati regolarmente a disposizione di Menichelli e del suo primo collaboratore Paolo Minicucci.
Archiviata la seduta mattutina, gli azzurri beneficeranno ora di una giornata e mezzo di riposo prima del ritorno al lavoro fissato per domenica 15 quando si tornerà in campo al Millevoi per l'ultimo doppio allenamento che precederà la partenza verso Kaunas in programma nella primissima mattinata di lunedì 16.
E a tal proposito il CT Menichelli ha ufficializzato le convocazioni dei sedici giocatori che si ritroveranno domenica mattina a Roma e che lunedì voleranno in Lituania.
Questo l'elenco:
PORTIERI: Barigelli (Maran Spoleto), Feller (Arzignano Grifo), Mammarella (Archis Cus Chieti)
DIFENSORI: Ercolessi (Casinò di Venezia), Fabiano (Fisiomedia Manacor), Forte (Daf Chemi Service Montesilvano), Gigliofiorito (Marcianise), Nora (Marca Trevigiana)
ESTERNI: Assis (FC Barcelona Mobicat), Bertoni (Napoli), Duarte (Marca Trevigiana), Lima (Arzignano Grifo), Romano (Torrino)
ATTACCANTI: Battistella (Arzignano Grifo), Bellomo (Marca Trevigiana), Dos Santos (Alter Ego Luparense)
Rispetto al gruppo presente fino a questa mattina a Roma non ci saranno i laterali Mindoli e De Luca e l'attaccante Mello.
Ricordiamo che il CT Menichelli ha tempo fino a 24 ore prima del debutto di Kaunas, fissato per le 15,30, ora locale, di giovedì 19 contro la Georgia, per comunicare all'UEFA la lista ufficiale dei 14 giocatori da utilizzare nelle tre partite del girone di qualificazione che prevede il seguente calendario (ora locale, +1 rispetto all'Italia):
giovedì 19/03/2009
15.30 Italia – Georgia
18.00 Lituania – Bielorussia
venerdì 20/03/2009
15.30 Bielorussia – Italia
18.00 Lituania – Georgia
domenica 22/03/2009
16.00 Georgia – Bielorussia
18.00 Italia – Lituania
Si qualificheranno per l'Europeo ungherese, il primo al quale parteciperanno 12 e non più 8 nazionali, le prime classificate dei 7 gironi di qualificazione oltre alle quattro migliori seconde e alla nazionale ospitante.
Di seguito l'elenco degli altri sei gironi di qualificazione in programma nelle stesse giornate del gruppo dell'Italia:
GRUPPO 1 a Tirgu Mures in Romania
ANDORRA, OLANDA, UCRAINA E ROMANIA
GRUPPO 2 a Badajoz in Spagna
KAZAKHISTAN, MOLDAVIA, SLOVACCHIA E SPAGNA
GRUPPO 3 a Ostrava in Repubblica Ceca
LETTONIA, BOSNIA ERZEGOVINA, CROAZIA E REPUBBLICA CECA
GRUPPO 5 ad Antwerp in Belgio
GRECIA, MACEDONIA, SERBIA E BELGIO
GRUPPO 6 a Viana do Castelo in Portogallo
FINLANDIA, AZERBAIJAN, POLONIA E PORTOGALLO
GRUPPO 7 a Levallois-Perret in Francia
MONTENEGRO, SLOVENIA, RUSSIA E FRANCIA