Le principali novità sono rappresentate da Bueno Ardite Ramon, giocatore dell’Asti Acqua Eva che in passato aveva partecipato a un raduno, e Humberto Honorio, stella dell’Alter Ego Luparense che torna a rivestire l’azzurro a oltre due anni dall’ultima convocazione, quella per le due amichevoli contro la Serbia nel giugno 2009. Il suo non sarà l’unico ritorno: per questo doppio appuntamento sono stati infatti chiamati Jonas Pinto e Massimo De Luca, entrambi della Marca Futsal e che hanno già indossato la maglia azzurra con Menichelli come Ct (Jonas nella trasferta in Giappone, De Luca al Grand Prix); ci sarà anche Luca Ippoliti della Lazio, assente sia alla Three Nations Cup di Porec sia al doppio test di Asti contro il Giappone.
Il tecnico non potrà invece contare su Edgar Bertoni (Marca Futsal) e Saad Assis (Barcellona), indisponibili per problemi fisici.
La comitiva azzurra partirà nel primo pomeriggio di domenica alla volta di Oporto, ad eccezione dei tesserati della Marca che si uniranno al gruppo il giorno successivo visto l’impegno della loro squadra di club, che affronta nel posticipo della quarta giornata il Promomedia Sport Five Putignano. I giocatori effettueranno quattro sedute di allenamento prima di affrontare i lusitani nella sfida inaugurale, in programma martedì alle 19.30 italiane (le 18.30 locali) al “Coração de Ouro” di Gondomar, palazzetto alle porte di Oporto che ospitò nel 2007 gli Europei. La sfida bis è in programma il giorno successivo alle 21.30 italiane (20.30 locali), al Centro Congressi di Matosinhos.
Ci sono undici precedenti tra Italia e Portogallo: gli azzurri sono imbattuti, con un bilancio di sei successi e cinque pareggi. La sfida più recente è quella del Grand Prix in Brasile, disputata lo scorso 23 ottobre 2010 ad Anapolis e che metteva in palio il quinto posto nella manifestazione: la squadra di Menichelli si impose con un netto 3-0 (gol di Saad Assis, Luca Ippoliti e Fernando Grana) in una delle più belle partite della nazionale alla prestigiosa kermesse.
Per l’Italia si tratta delle ultime amichevoli in preparazione al girone di qualificazione ai Mondiali 2012, che gli Azzurri ospiteranno dal 15 al 18 dicembre e che sarà preceduto da uno stage di allenamenti a novembre. La squadra di Menichelli se la vedrà con Polonia, Romania e la vincente del girone B del Preliminary Round (una tra Grecia, Andorra, Bulgaria e Norvegia): per il playoff, previsto con la formula della gara di andata e ritorno, si qualificano le prime due del raggruppamento. A febbraio, invece, la nazionale sarà impegnata in Croazia nella fase finale dell’Europeo: a Spalato, l’Italfutsal affronterà nel Gruppo C la Turchia il 1 febbraio e la Russia quattro giorni dopo, il 5 febbraio. Anche in questo caso, passano al turno successivo le prime due di ciascun girone.
Il rientro della delegazione azzurra dal Portogallo è previsto nella tarda mattinata di giovedì.
I convocati:
PORTIERI
Valerio Barigelli (Ponzio Pescara), Marcello Latino (Acireale), Stefano Mammarella (Montesilvano)
GIOCATORI DI MOVIMENTO
Francesco De Cillis (Bisceglie), Massimo De Luca (Marca Futsal), Marco Ercolessi (Franco Gomme Venezia), Marcio Forte (Montesilvano), Rodolfo Fortino (Alter Ego Luparense), Humberto Honorio (Alter Ego Luparense), Luca Ippoliti (Lazio), Gabriel Lima (Asti Acqua Eva), Alessandro Patias (Asti Acqua Eva), Jonas Pinto (Marca Futsal), Bueno Ardite Ramon (Asti Acqua Eva), Sergio Romano (Canottierilazio Futsal), Marco Torcivia (Acireale), Jairo Manoel Vampeta (Alter Ego Luparense)
Fonte: www.divisionecalcioa5.it