Uno ha esordito contro la Spagna davanti alla "sua" gente, gli altri due hanno firmato le due reti che hanno permesso all'Italia di pareggiare contro le Furie rosse. C'è tanta euforia nell'ambiente azzurro dopo la grande prestazione del PalaBarbuto, in cui la squadra di Roberto Menichelli ha fermato il top che il calcio a cinque mondiale possa in questo momento esprimere. A fine gara, Vincenzo Botta, Jairo Manoel Dos Santos e Alessandro Patias sono il ritratto della felicità. Le loro dichiarazioni.
Jairo Manoel Dos Santos
L'emozione è unica, avevo già avuto la fortuna di segnare in Spagna contro di loro e oggi mi sono ripetuto. Anche se a dire il vero sono dispiaciuto perché abbiamo pareggiato qui in casa nostra e potevamo anche vincere…Ma abbiamo fatto bene, anche se la nostra mente è già rivolta alla prossima partita di Aversa. Indossare questa maglia è un'emozione unica, tutti i giocatori lavorano per arrivare un giorno in nazionale. Abbiamo la fortuna di essere qua, dobbiamo dare tutto quello che abbiamo dentro per dare felicità a questo pubblico che questa sera era davvero immenso e caloroso. Per il mio gol devo ringraziare anche i compagni, perché non gioco da solo. Stiamo facendo un bel lavoro, con tanti giovani: c'è tanto da migliorare, ma siamo un gruppo.
Vincenzo Botta
Sinceramente davanti a tutto questo pubblico non avevo mai giocato, per me è stato bellissimo soprattutto perché ho giocato in casa davanti ai miei tifosi. E' stata una sensazione stupenda. Aver esordito contro la Spagna, non ho parole…I tifosi napoletani hanno risposto alla grande, come pensavo. A Napoli, quando si fa una manifestazione del genere, i tifosi napoletani sono calorosissimi e speriamo di ritrovarli anche ad Aversa, spero che siano addirittura più numerosi. Sinceramente non mi aspettavo di essere convocato e di giocare, per me è stato già bellissimo solo entrare, quello che è venuto è stato tutto in più.
Alessandro Patias
Difendere questa maglia davanti a questo pubblico, qui in Italia contro la Spagna, è già un'emozione unica. Riuscire a fare una bellissima partita con una squadra che adesso stiamo rinnovando e riuscire a far gol è ancora più bello; sono molto contento anche se dobbiamo migliorare molto, ma è un passo importante che ci dà fiducia per continuare a lavorare. Ti fidi ancora di più, sai che il tuo lavoro porta risultato. Pareggiare contro la Spagna è un grandissimo traguardo, sappiamo che è la più grande nazionale del mondo. Adesso continuiamo così, speriamo di fare bene nella prossima partita ma ora l'emozione è troppo grande, sono troppo contento. Giocare contro la Spagna, è sempre difficile; poi quando tu fai un gol o una bella giocata, questo accresce la tua fiducia. Pian piano ti sciogli, entri nel gioco e le cose cominciano a migliorare.