Una punizione eccessiva. Per Roberto Menichelli l'Italia ha giocato meglio la seconda amichevole contro la Spagna rispetto alla prima, ma il risultato – 4-1 – ha penalizzato gli azzurri oltre i loro demeriti. Al termine della sfida del PalaJacazzi di Aversa, il Ct della nazionale traccia un bilancio comunque positivo di questa due giorni di grande futsal, mentre il suo collega José Venancio Lopez si gode quella che è stata una "bella vittoria" per le Furie rosse, in una partita decisamente complicata.
Roberto Menichelli, Ct Italia
Sono abbastanza soddisfatto anche della partita del gioco, sul piano del gioco e soprattutto quello del possesso palla è stata addirittura migliore di ieri. Purtroppo non abbiamo trovato un risultato positivo come quello di ieri, ma voglio ricordare che fino a due minuti dalla fine la sfida in equilibrio e in bilico. I gol che abbiamo preso sono avvenuti con il portiere di movimento o in fasi di gioco in cui cercavamo di recuperare o stavamo tentando il tutto per tutto. Nella fase cruciale della partita abbiamo avuto la possibilità di andare in vantaggio ma non siamo stati bravi a sfruttarla, la Spagna ha invece sfruttato le occasioni che ha avuto. Noi abbiamo avuto 2 o 3 palle nitide da gol che non abbiamo concretizzato e nel futsal questo è spesso decisivo in un senso o nell'altro. Alemao e Fernandao ci hanno messo in difficoltà ma sono due ottimi giocatori, quest'ultimo è pivot e quando entra in possesso di palla mette in difficoltà tutta la squadra. Abbiamo cercato di prendere contro misure ai loro uno-contro-uno, ma i pericoli a mio parere sono stati contenuti. Non amo parlare dei singoli ma Lima a mio parere ha fatto una buona partita, è uno dei ragazzi del 1987 che sono nel giro della squadra insieme con Sergio Romano e Daniele Melise. Quanto a Ippoliti ha svolto un ruolo determinante nella fase difensiva e ha dato grande contributo nella fase di possesso palla. Nel complesso gli azzurri hanno disputato due buone gare. Il risultato ripeto non mi preoccupa, non rispecchia quello che è successo in campo.
José Venancio Lopez, Ct Spagna
E' una bella vittoria per noi, siamo riusciti a mettere in difficoltà l'Italia imprimendo un ritmo molto alto al gioco nel secondo tempo e spezzando così l'equilibrio. Poi l'Italia non ha più avuto la possibilità di raggiungere il pareggio. E' stata una partita più difficile di ieri, l'Italia con il pivot nel primo tempo ci ha creato grandissimi problemi ed è stata superiore. A noi interessava salire di intensità nel secondo tempo e non poter dare punti di riferimento. Penso che nel complesso del gioco siamo stati superiori, ma con l'uno-due la gara ha cambiato totalmente volto. Voglio fare i complimenti all'organizzazione al pubblico, c'è stata un'atmosfera fantastica sia ieri sia questa sera che aiuta la crescita del futsal. Non siamo i più forti del mondo, siamo una delle grandi nazionali come Brasile, Portogallo, Russia e Italia. Siamo una delle cinque grandi nazionali nel panorama del futsal.
www.divisionecalcioa5.it