La nazionale di calcio a 5 è in Brasile per il Grand Prix de Futsal (17-24 ottobre – Anàpolis). Atterrata a Brasilia alle 5 (ora italiana) di questa mattina, con 20 minuti di anticipo sul programma di viaggio, il gruppo azzurro del Ct Roberto Menichelli, rappresentato dai consiglieri della Divisione Calcio a Cinque Nino Crapulli e Antonio Dario, ha raggiunto la capitale dello Stato del Goaias, situato al centro del Paese, al termine di un tragitto di oltre tre ore di pullman.
L’alloggio è presso il Comfort Suite Hotel a circa 59 km dal Gimnasio Internacional de Farias di Anàpolis, sede della prima gara in programma domenica 17 ottobre alle ore 16 locali (le 20 in Italia in base all’ora legale che entrerà in vigore proprio il 17 ottobre – al momento la differenza è di 5 ore) contro lo Zambia. Ad accogliere la Nazionale una fitta pioggia e un clima di circa 26° C. Nel pomeriggio, verso le ore 18 locali (le 23 italiane), la squadra testerà per la prima volta uno dei due campo di gioco della competizione, per l’esattezza l’impianto Universidad Evangelica di Anàpolis (che propone la stessa superficie di gioco del Gimnasio Internacional de Farias), per una seduta di allenamento.
Il torneo sarà aperto dal Brasile padrone di casa e vincitore delle ultime cinque edizioni del Grand Prix. I campioni del mondo, guidati dalla stella Falcao, apriranno i giochi alle 10 del 17 ottobre contro la Repubblica Ceca, sfida valida per il gruppo A. A seguire, ore 12, sarà la volta della Spagna, inserita nel gruppo B, contro l’incognita Qatar.
Gli Azzurri fanno invece parte del gruppo C con Zambia, Olanda e Paraguay. Il match d’apertura di domenica per Grana e compagni contro la selezione africana sarà un vero inedito contro una formazione della quale si conosce poco e nulla. Con l’Olanda, che verrà affrontata il giorno successivo, si andrà incontro al ventiquattresimo faccia a faccia con gli Orange già sconfitti per 11 volte a fronte di 5 pareggi e 7 sconfitte. Nell’ultima partita del girone con il Paraguay precedenti parlano di 5 sfide con 3 vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Quest’ultimo confronto sarà trasmesso in diretta su SportTv, canale satellitare brasiliano di grande prestigio.
Tra i 15 convocati dal Ct Robero Menichelli per la spedizione brasiliana non figura Clayton Baptistella, rimasto a casa a scopo precauzionale in considerazione della fase di recupero successiva all’operazione al ginocchio destro. Tra i presenti oltre al capitano Fernando Grana, pronto ad incrementare il suo record di 107 presenze, ci sono i senatori Marcio Forte e Saad Assis. In porta ci sono due garanzie come Stefano Mammarella e Valerio Barigelli oltre a Marcello Latino che, con i suoi 21 anni, è il più giovane portiere ad aver mai esordito con la maglia dell’Italia. Latino, insieme con Massimo De Luca (ex capitano della Nazionale under 21), è il giocatore con meno presenze, una sola, ed è l’ultimo dei 28 esordienti della gestione Menichelli (record per i Ct).
I CONVOCATI:
PORTIERI: Marcello Latino (Acireale), Valerio Barigelli (Ponzio Pescara), Stefano Mammarella (Daf Chemi Service Montesilvano)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: Saad Assis (Barcellona), Vincenzo Botta (Scafati S. Maria), Massimo De Luca (Alter Ego Luparense), Jairo Manoel Dos Santos (Alter Ego Luparense), Marco Ercolessi (Casinò di Venezia), Rodolfo Fortino (Augusta), Marcio Forte (Daf Chemi Service Montesilvano), Fernando Grana (Cogianco Genzano), Luca Ippoliti (Lazio), Gabriel Lima (Asti), Sergio Romano (Canottierilazio), Alessandro Patias (Marca Futsal)
STAFF
CT ROBERTO MENICHELLI
COLLABORATORE TECNICO ROBERTO MATRANGA
SEGRETARIO FABRIZIO DEL PRINCIPE
MEDICO FRANCESCO MENOTTI
FISIOTERAPISTA LUCIANO BATTISTON
RESPONSABILE MATERIALI FAUSTO TESTA
PREPARATORE PORTIERI MAURO CETERONI
COLLABORATORE TECNICO RICCARDO MANNO
Ufficio comunicazione Divisione Calcio a 5