Secondo giorno di allenamenti in Lituania per la Nazionale attesa da giovedì 19 a domenica 22 marzo alla S. Darius e S. Girenas Arena di Kaunas dal girone di qualificazione alla fase finale del 6° Europeo UEFA in programma nel gennaio 2010 in Ungheria.
Dopo la sgambata di lunedì al centro sportivo universitario locale e una mattinata di riposo concessa anche per smaltire la fatica per il lungo viaggio dall'Italia, il gruppo azzurro oggi pomeriggio ha "assaggiato" l'impianto sede della tre giorni di partite e capace, parterre incluso, di ospitare fino a 5000 spettatori.
Sul parquet che è solito ospitare le partite dello Zalgiris Kaunas di basket è stato montato un manto blu in taraflex che l'Italia ha dovuto dividere con la Nazionale lituana di pallamano attesa domani, nel primo pomeriggio, dalla sfida alla Spagna anche in questo caso per la fase di qualificazione all'Europeo 2010 previsto in Austria.
Tutti e sedici i convocati hanno preso parte ad un allenamento che ha previsto prima esercitazioni su palle inattive e poi partitelle incrociate tra tre diverse squadre in cui il CT Menichelli ha diviso i giocatori.
Per domani mercoledì, giorno della vigilia, il programma azzurro prevede una mattinata dedicata allo scarico e una seduta pomeridiana slittata alle 18,30 ora locale (le 17,30 in Italia) al termine del match Lituania-Spagna di pallamano nella speranza che gli organizzatori locali provvedano a ripulire al meglio il taraflex dalla pece usata in questa disciplina e causa di più di un problema nell'allenamento di ieri soprattutto nelle due aree di rigore.
Solo al termine di questa sgambata il CT Menichelli ufficializzerà la lista dei 14 giocatori utilizzabili nelle tre partite del girone di qualificazione.
Domani, mercoledì, arriveranno a Kaunas il delegato UEFA, l'ungherese Ragadics, il responsabile arbitrale, l'azero Mammadov e le altre due nazionali ospiti di Georgia e Bielorussia.
"Malgrado sia alle soglie dei 38 anni e della mia sesta stagione in Nazionale, conservo intatta la voglia di dimostrare quanto valgo e che il mio ciclo in azzurro non è ancora concluso – ha dichiarato il portiere Alexandre Feller, capitano della nuova Nazionale di Menichelli-.
Questo è il momento di dare una mano ai giovani per inserirsi al meglio in Nazionale in un momento delicato e di transizione per il nostro movimento. Il gruppo è stato profondamente rinnovato, complici anche infortuni e squalifiche. Nei nuovi convocati si vede già una buona qualità ma il difficile non è arrivare in Nazionale quanto confermarsi a questi livelli. Solo il campo potrà dare una risposta più affidabile nei prossimi mesi. Questa qualificazione europea di Kaunas rappresenta l'occasione giusta per iniziare a sperimentare. Noi "vecchi" – prosegue Feller -saremo a fianco dei nuovi per centrare tutti insieme l'obiettivo della qualificazione per la fase finale in programma nel gennaio 2010 in Ungheria. Il girone è abbordabile anche se non conosciamo bene l'ambiente che ci ospiterà e gli avversari".
Al capitano chiediamo anche un commento sul cambio della conduzione tecnica della Nazionale.
"Credo che la FIGC e la Divisione calcio a cinque abbiano scelto bene affidandosi a Menichelli e Minicucci, due allenatori che conoscono benissimo le Nazionali. Menichelli poi ha vissuto dall'interno l'ultimo decennio azzurro, conquistando assieme all'ex CT Nuccorini successi importanti a livello europeo e mondiale. Colgo l'occasione per ringraziare Nuccorini a nome dell'intero gruppo per tutti i risultati che ci ha permesso di ottenere negli ultimi anni".
Sergio Romano è invece a tutti gli effetti un prodotto della Nazionale Under 21 con la quale ha ottenuto tre mesi fa a S.Pietroburgo il secondo posto nell'Europeo di categoria e grazie alla quale ha potuto festeggiare questa prima convocazione nella Nazionale maggiore.
"Per me già essere qui alla vigilia dell'ufficializzazione dei 14 giocatori da inserire nella lista UEFA rappresenta un grandissimo traguardo centrato – confessa il diciannovenne Romano, uno dei quattro convocati, assieme a Lima, Ercolessi e Gigliofiorito, in attesa del debutto ufficiale in Nazionale-. Il sogno sarebbe esordire e magari farlo con una buona prestazione. Intanto ho cercato di inserirmi nel gruppo assorbendo i consigli dei compagni più esperti, del CT Menichelli e di chi mi conosce bene come Minicucci, nostro allenatore nella Nazionale Under 21. Sono contento anche per i miei genitori. Papà non sta nella pelle, mentre mia madre, non molto esperta di sport, solo ora si è resa conto che sono a un passo dall'esordio nella Nazionale maggiore".
Questo l'elenco dei sedici giocatori portati a Kaunas dal CT azzurro Menichelli:
PORTIERI: Barigelli (Maran Spoleto), Feller (Arzignano Grifo), Mammarella (Archis Cus Chieti)
DIFENSORI: Ercolessi (Casinò di Venezia), Fabiano (Fisiomedia Manacor), Forte (Daf Chemi Service Montesilvano), Gigliofiorito (Marcianise), Nora (Marca Trevigiana)
ESTERNI: Assis (FC Barcelona Mobicat), Bertoni (Napoli), Duarte (Marca Trevigiana), Lima (Arzignano Grifo), Romano (Torrino)
ATTACCANTI: Battistella (Arzignano Grifo), Bellomo (Marca Trevigiana), Dos Santos (Alter Ego Luparense)
Questo invece lo staff della Nazionale:
Commissario Tecnico: Roberto Menichelli
Collaboratore Tecnico: Paolo Minicucci
Segretario Squadra: Fabrizio Del Principe
Dirigente accompagnatore: Antonio Sarnelli
Preparatore atletico: Riccardo Manno
Preparatore dei portieri: Mauro Ceteroni
Medico: Giuseppe Maccauro
Fisioterapisti: Luciano Battiston e Fabio Conti
Responsabile dei materiali: Alfredo Lo Gatto
Questo il calendario del girone 4 (ora locale, +1 rispetto all'Italia):
giovedì 19/03/2009
16.30 Italia – Georgia
19.00 Lituania – Bielorussia
venerdì 20/03/2009
16.30 Bielorussia – Italia
19.00 Lituania – Georgia
domenica 22/03/2009
17.00 Georgia – Bielorussia
19.00 Italia – Lituania
Si qualificheranno per l'Europeo ungherese, il primo al quale parteciperanno 12 e non più 8 nazionali, le prime classificate dei 7 gironi di qualificazione oltre alle quattro migliori seconde e alla nazionale ospitante.
Di seguito l'elenco degli altri sei gironi di qualificazione in programma nelle stesse giornate del gruppo dell'Italia:
GRUPPO 1 a Tirgu Mures in Romania
ANDORRA, OLANDA, UCRAINA E ROMANIA
GRUPPO 2 a Badajoz in Spagna
KAZAKHISTAN, MOLDAVIA, SLOVACCHIA E SPAGNA
GRUPPO 3 a Ostrava in Repubblica Ceca
LETTONIA, BOSNIA ERZEGOVINA, CROAZIA E REPUBBLICA CECA
GRUPPO 5 ad Antwerp in Belgio
GRECIA, MACEDONIA, SERBIA E BELGIO
GRUPPO 6 a Viana do Castelo in Portogallo
FINLANDIA, AZERBAIJAN, POLONIA E PORTOGALLO
GRUPPO 7 a Levallois-Perret in Francia
MONTENEGRO, SLOVENIA, RUSSIA E FRANCIA