Sono le ultime due partite in casa prima della partenza per il raduno pre-mondiale. Sono le sfide che segnano il ritorno della nazionale a Genzano di Roma e nel Lazio, dopo una lunga assenza durata rispettivamente quattordici e quattro anni. Si respira l’aria degli appuntamenti che contano alla vigilia delle due amichevoli tra Italia e Serbia, due nazionali reduci da ottimi risultati e che hanno entrambe conquistato il pass per la Thailandia, dove dal 1 al 18 novembre si giocherà la settima edizione della Coppa del Mondo FIFA.
Due test che daranno un responso importante sulle condizioni degli azzurri: domani sera (ore20.30, diretta tv su RaiSport 1) si gioca gara 1, il giorno successivo sfida bis (ore 18). Ingresso gratuito sia martedì sia mercoledì, fino a esaurimento posti.Roberto Menichelli non potrà contare su Marcio Forte, vittima di un piccolo risentimento muscolare: un’assenza pesante quella del capitano, che aggiunge difficoltà a difficoltà visto il valore di un’avversaria che negli ultimi confronti diretti (due amichevoli in Sardegna) mise in difficoltà l’Italia.
“Sono due partite indicative, ci consentono di fare alcune valutazioni anche in chiave lista per il Mondiale”, spiega Menichelli alla vigilia, “Sono le uniche due amichevoli prima di evidenziare un gruppo di giocatori che può fare il mondiale, dunque sono importanti. Arrivano a inizio stagione e questo può creare problemi, perché è un periodo particolare. Poi abbiamo qualche giocatore nuovo, tra le due partite penso di portare in campo tutti, anche se non so se saranno tutti impiegati o meno: credo che con la Serbia ci accorderemo su liste da quattordici giocatori, come avverrà al Mondiale”.
Infortuni e volti nuovi a parte – Caputo, Tornatore, Bruno, Fragassi e Rotondo sono i giocatori convocati che non hanno ancora esordito – l’Italfutsal riparte da alcuni capisaldi importanti, come il terzo posto all’Europeo e la brillante qualificazione al Mondiale. “Noi ci presentiamo in Thailandia con una medaglia europea ottenuta con una squadra fortemente rinnovata e ringiovanita, questo per noi è motivo di soddisfazione”, sottolinea il Ct, “E’ necessario però guardare avanti, c’è da giocare un mondiale anche se la qualificazione ha rappresentato il completamento di un obiettivo da raggiungere. Il nostro obiettivo è quello di sempre, fare il massimo delle nostre capacità affrontando gli ostacoli volta per volta, con la consapevolezza che il Mondiale è una competizione molto difficile con avversarie importanti. A partire dall’Argentina che affronteremo nel nostro girone, che non è semplicissimo. Ma così è e dobbiamo affrontarlo, cercheremo di fare bene anche contro la nazionale sudamericana”.
L’ultima esibizione dell’Italia a Genzano risale a quasi quindici anni fa, una doppia amichevole contro la Repubblica Ceca nel febbraio 1998; l’esibizione più recente nella regione risale invece al 2008, una serie di test a Civitavecchia in preparazione al Mondiale in Brasile. Il ritorno al Palacesaroni non può non regalare un sorriso a Menichelli, che da queste parti è nato e cresciuto. “Sono quattro anni che manchiamo dal Lazio, addirittura quattordici da Genzano: ci torniamo volentieri, è qualcosa di importante perché abbiamo giocatori e componenti dello staff tecnico romani, fa piacere giocare a casa”, ammette il tecnico, “Ma è anche una responsabilità proprio perché manchiamo da tanto tempo. Vogliamo cercare di fare bene, vincere con un bel gioco, provando quello che ci serve. La Serbia è una grande squadra, ha fatto i quarti all’Europeo e ha perso 2-1 con la Russia finalista, partecipa al Mondiale: ma va bene così, è un test significativo sul piano tecnico”. L’obiettivo è superarlo, per regalare due serate di festa al Palacesaroni.
I CONVOCATI:
Portieri: Valerio BARIGELLI (Lazio), Stefano MAMMARELLA (Montesilvano), Michele MIARELLI (Cogianco Genzano), Sebastiano TORNATORE (Acireale)
Giocatori di Movimento: SAAD Assis (Barcellona), Ricardo CAPUTO (Alter Ego Luparense), BRUNO Alexandre Da Silva (Promomedia Sport Five Putignano), Marco ERCOLESSI (Marca Futsal), Rodolfo FORTINO (Asti), Andrea FRAGASSI (Montesilvano), Humberto HONORIO (Alter Ego Luparense), Luca LEGGIERO (Promomedia Sport Five Putignano), Gabriel LIMA (Asti), Giuseppe MENTASTI (Cogianco Genzano), Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), Alessandro PATIAS (Asti), Sergio ROMANO (Cogianco Genzano), Paolo ROTONDO (Promomedia Sport Five Putignano), Marco TORCIVIA (Acqua&Sapone Fiderma), Jairo Manoel VAMPETA (Asti)
fonte: www.divisionecalcioa5.it