Il Mondiale passa per la qualificazione ai playoff dopo la vittoria della Spagna (7-1) contro la Repubblica Ceca e complice la sconfitta dell’Italfutsal (4-2) in Slovenia. Il futuro della Nazionale si deciderà a Faenza, nell’ultima sfida del gruppo 4 che vedrà impegnati gli azzurri al PalaCattani (Mercoledì 20, ore 18.30, diretta RaiSport) con le Furie Rosse, già qualificate a Uzbekistan 2024.
LE CONDIZIONI – L’Italia accederà ai playoff come una delle quattro migliori seconde se, nella sesta giornata, si verificherà una di queste condizioni:
– vince e la Slovenia non vince
– vince e la Slovenia vince senza superarla in differenza reti (al momento Italia 0, Slovenia -3)
– vince e la Slovenia vince eguagliandone la differenza reti, ma senza superarla in gol segnati complessivamente nel girone (al momento Italia 14, Slovenia 8)
– vince e la Slovenia vince eguagliandone sia differenza reti che gol segnati complessivamente nel girone, ma senza superarla nei gol segnati in trasferta complessivamente nel girone (Italia 5 con tutte le trasferte già disputate, Slovenia al momento 1)
– pareggia, la Slovenia non vince e l’Olanda non batte l’Azerbaigian nel Gruppo A
– perde, la Slovenia perde senza superarla in differenza reti e una squadra nel Gruppo A non la supera nel confronto tra gironi per le migliori seconde. In sintesi, se l’Italia batte la Spagna deve guardare solo il risultato della Slovenia. Se l’Italia pareggia o perde, deve guardare sia il risultato della Slovenia che i risultati del Gruppo A.
IL RIEPILOGO DEL GRUPPO D
1ª giornata: Repubblica Ceca-Spagna 0-3; Italia-Slovenia 3-1
2ª giornata: Spagna-Italia 1-0; Slovenia-Repubblica Ceca 2-1
3ª giornata: Italia-Repubblica Ceca 6-5; Slovenia-Spagna 1-1
4ª giornata: Spagna-Slovenia 4-0; Repubblica Ceca-Italia 3-3
5ª giornata, 15/12: Slovenia-Italia 4-2; Spagna-Repubblica Ceca 7-1
6ª giornata, 20/12: Italia-Spagna, ore 18.30; Repubblica Ceca-Slovenia, ore 18.30
Classifica*
Spagna 13, Italia (0) e Slovenia 7 (-3), Repubblica Ceca 1
*fra parentesi la differenza reti
UFFICIO STAMPA DIVISIONE