E' arrivata la giornata del debutto per l'Italia del calcio a cinque in campo oggi pomeriggio a Kaunas contro la Georgia (ore 16,30 locali, le 15,30 in Italia diretta web sul sito divisionecalcioa5.it) nella prima giornata del girone di qualificazione all'Europeo in programma nel gennaio 2010 in Ungheria.
Con l'ultimo allenamento svoltosi questo pomeriggio alla S. Darius e S. Girenas Arena, subito dopo il termine della partita di pallamano tra Lituania e Spagna, valevole come qualificazione agli Europei austriaci del 2010, si è infatti conclusa la marcia di avvicinamento al primo impegno ufficiale della Nazionale del nuovo responsabile tecnico Roberto Menichelli che ha commentato così gli ultimi 10 giorni di ritiro tra Roma e Kaunas.
"Ho trovato un gruppo motivato che si è allenato con serietà, determinazione e attenzione – ha dichiarato alla vigilia Roberto Menichelli che, dopo oltre 10 anni di collaborazione con Nuccorini, ha assunto da un mese la guida della Nazionale-. Aver avuto per una settimana Fabiano e Assis fermi o comunque costretti a svolgere lavoro ridotto ci ha creato qualche difficoltà. Fortunatamente i loro problemi articolari sono superati anche se rispetto agli altri hanno potuto allenarsi di meno".
Stasera Menichelli ha stilato la lista dei 14 giocatori utilizzabili nel corso delle tre partite del girone di qualificazione in Lituania escludendo, tra i 16 presenti a Kaunas, Lima e il terzo portiere Barigelli, giocatori che resteranno comunque in ritiro con il resto del gruppo.
Dei sedici giocatori partiti per la Lituania solo sette sono reduci dal Mondiale dell'ottobre scorso in Brasile. Degli altri nove, cinque hanno già vestito la maglia azzurra mentre quattro devono ancora debuttare con la Nazionale maggiore dopo l'esperienza con l'Under 21 di Minicucci.
"La FIGC ha chiesto un profondo rinnovamento della Nazionale in funzione dell'età,pur essendo noi tutti consapevoli che questo processo chiederà inevitabilmente del tempo, così come accade nei delicati cambi generazionali – ammette Menichelli-. Tra i nuovi giocatori convocati abbiamo due '87, un '86 e un '85, ragazzi che si sono integrati molto bene nel gruppo, grazie anche alla grande collaborazione dei più esperti che ne hanno favorito l'inserimento sia tecnico-tattico che caratteriale".
Domani dunque riprende la corsa di una Nazionale la cui ultima uscita ufficiale risale alla finale per il 3° posto al Mondiale brasiliano dell'ottobre 2008, finale vinta ai supplementari contro la Russia esattamente cinque mesi fa.
"Delle quattro squadre del nostro girone di qualificazione siamo senza dubbio quella che ha svolto meno attività negli ultimi mesi – conferma non senza qualche preoccupazione Menichelli-. E questa è una delle considerazioni che non mi fanno stare troppo tranquillo assieme a quella di giocare su un campo in taraflex molto lento a cui non siamo più abituati a livello internazionale e che potrebbe crearci problemi nel caso, molto probabile, di dover velocizzare al massimo la manovra contro difese schierate negli ultimi 10 metri.
L'esperienza ci dice che le squadre dell'est prediligono attendere con una difesa molto bassa per poi ripartire in contropiede. Probabilmente sarà così anche contro la Georgia che finora abbiamo sempre battuto nei due precedenti del 1995 a Torino e del 1998 a Reggio Calabria. Loro potranno affidarsi a un'ottima fisicità e alla velocità nell'attaccare gli spazi. Noi dovremo avere pazienza, evitando di forzare le giocate, tenendo comunque un buon ritmo, scegliendo sempre appoggi sicuri. Senza tralasciare l'opportunità di sfruttare le palle inattive che ci capiteranno".
Questa la lista ufficiale dei 14 giocatori utilizzabili dall'Italia nel girone di qualificazione e comunicata all'UEFA:
1 Feller, 2 Ercolessi, 3 Forte, 4 Gigliofiorito, 5 Battistella, 6 Bertoni, 7 Dos Santos, 8 Duarte, 9 Fabiano, 10 Assis, 11 Bellomo, 12 Mammarella, 13 Romano, 14 Nora.
Gli esclusi sono Lima e il terzo portiere Barigelli, l'unico a poter subentrare nel caso dell'infortunio di uno dei due portieri in lista.
L'UEFA ha comunicato i nomi dei quattro arbitri designati per il girone dell'Italia ma non ancora le scelte per le partite della prima giornata: l'austriaco Bauernfeind, il ceco Henych, il cipriota Panayides e il montenegrino Radulovic.
Questo il calendario del girone 4 (ora locale, +1 rispetto all'Italia):
domani, giovedì 19
16.30 Italia – Georgia
19.00 Lituania – Bielorussia
venerdì 20
16.30 Bielorussia – Italia
19.00 Lituania – Georgia
domenica 22/03/2009
17.00 Georgia – Bielorussia
19.00 Italia – Lituania
Si qualificheranno per l'Europeo ungherese, il primo al quale parteciperanno 12 e non più 8 nazionali, le prime classificate dei 7 gironi di qualificazione oltre alle quattro migliori seconde e alla nazionale ospitante.
Di seguito l'elenco degli altri sei gironi di qualificazione in programma nelle stesse giornate del gruppo dell'Italia:
GRUPPO 1 a Tirgu Mures in Romania
ANDORRA, OLANDA, UCRAINA E ROMANIA
GRUPPO 2 a Badajoz in Spagna
KAZAKHISTAN, MOLDAVIA, SLOVACCHIA E SPAGNA
GRUPPO 3 a Ostrava in Repubblica Ceca
LETTONIA, BOSNIA ERZEGOVINA, CROAZIA E REPUBBLICA CECA
GRUPPO 5 ad Antwerp in Belgio
GRECIA, MACEDONIA, SERBIA E BELGIO
GRUPPO 6 a Viana do Castelo in Portogallo
FINLANDIA, AZERBAIJAN, POLONIA E PORTOGALLO
GRUPPO 7 a Levallois-Perret in Francia
MONTENEGRO, SLOVENIA, RUSSIA E FRANCIA