Si è concluso il primo giorno di lavoro per l’Italia, da ieri in ritiro a Nemi (Roma) per preparare la fase finale del campionato Europeo, in programma in Croazia dal 31 gennaio all’11 febbraio. I 20 giocatori convocati dal Ct Roberto Menichelli, dopo essersi radunati per il pranzo presso il Diana Park Hotel di Nemi, nel pomeriggio hanno svolto il primo allenamento sul parquet del PalaCesaroni di Genzano, che ospiterà le sedute di lavoro degli azzurri fino al termine del raduno, fissato per il 26 gennaio, a due giorni dalla partenza per Spalato.
Menichelli ha fatto svolgere un riscaldamento tecnico, seguito da esercitazioni sulla fase offensiva e da simulazioni di situazioni con il portiere di movimento, sia in difesa che in attacco. Tutti a disposizione i 20 azzurri, con i quattro portieri (Barigelli, Mammarella, Miarelli e Patrizi) che hanno lavorato con il preparatore dei portieri, Mauro Ceteroni.
Oggi è in programma un solo allenamento, mattutino, che eccezionalmente si svolgerà al PalaPestalozzi di Torvaianica.
GIRONE Gli azzurri sono stati sorteggiati nel Gruppo C degli Europei – che si disputerà a Spalato alla Spaladium Arena, impianto con una capienza di quasi 11mila posti – ed esordiranno mercoledì 1 febbraio contro la Turchia (ore 17.15), mentre domenica 5 febbraio affronteranno la Russia (ore 20.30). La partita inaugurale di Croazia 2012 (Spagna-Slovenia) è in programma martedì 31 gennaio, le finali – sia quella per il terzo sia quella per il primo posto – si giocheranno sabato 11 febbraio.
PORTIERI GIOCATORI DI MOVIMENTO
LO STAFF
Roberto MENICHELLI – Commissario tecnico
Mauro CETERONI – Preparatore dei portieri
Fabrizio DEL PRINCIPE – Dirigente
Diego FALANGA – Fisioterapista
Vittorio Cosimo LO SENNO – Fisioterapista
Riccardo MANNO – Collaboratore tecnico
Nicola PUCCI – Medico
Fausto TESTA – Responsabile materiali