Nazionale verso Euro 2012, Menichelli convoca 16 giocatori per la Slovenia
Clicca sulla foto per ingrandirla
Si è concluso stamattina a Prato, con l’ultimo allenamento della settimana sul parquet del Palaconsiag, il raduno della Nazionale di calcio a cinque in preparazione al girone di qualificazione al 7° Europeo UEFA che dal 24 al 27 febbraio vedrà gli azzurri in campo a Lasko in Slovenia contro i padroni di casa, la Bosnia Erzegovina e la Lettonia.
RESTANO A CASA RIZZO, CAVINATO, BAPTISTELLA, MELISE E DE CILLIS. ARRIVA ASSIS
Dopo la seduta cui non hanno partecipato Ippoliti e Lima, impegnati come venerdì in un lavoro differenziato, il CT Roberto Menichelli ha ufficializzato la lista dei convocati che lunedì mattina 21 febbraio partiranno per la Slovenia.
Sono 16 i giocatori che il CT azzurro porterà con sé. Rispetto ai 20 convocati per il raduno di Prato, non ci saranno Rizzo dell’Acireale, Cavinato dell’Asti, Baptistella del Montesilvano, Melise del Napoli Vesevo e De Cillis del Bisceglie alla prima chiamata assoluta in azzurro.
Ai 15 rimanenti si aggiungerà invece Assis del Barcellona, impegnato con il club catalano oggi pomeriggio in casa del Playas de Castellon nella 19a giornata della Division de Honor.
I 16 CONVOCATI DI MENICHELLI
PORTIERI: Mammarella (Montesilvano), Barigelli (Pescara), Latino (Acireale)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: Torcivia (Acireale), Fortino (Augusta), Lima (Asti), Romano (Canottieri Lazio), Forte (Montesilvano), Patias ed Edgar Bertoni (Marca), Gigliofiorito (Marcianise), Botta (Scafati S.Maria), Ippoliti (Lazio), Ercolessi (Venezia), Vampeta Dos Santos (Luparense), Assis (Barcellona)
“Viste le condizioni non ottimali di più di un giocatore ho preferito portare in Slovenia un paio di elementi in più rispetto alla lista dei 14 che dovremo comunicare all’UEFA mercoledì prossimo, 24 ore prima del debutto di giovedì contro la Lettonia – ha commentato il CT Menichelli-.
Calcolando che da lunedì, come ci ha garantito lo staff medico, anche Forte e Romano torneranno a pieno regime, in questo modo potremo fare le ultime valutazioni con maggiore tranquillità”.
IL PROGRAMMA AZZURRO IN SLOVENIA
I 16 convocati e l’intero staff azzurro, dopo un giorno e mezzo di riposo, si ritroveranno lunedì mattina 21 febbraio all’aeroporto di Fiumicino dove alle 9,30 partiranno verso Trieste.
Da lì raggiungeranno Lasko dopo un paio d’ore di pullman per svolgere poi il primo allenamento in Slovenia direttamente nel pomeriggio (ore 18) di lunedì.
Doppia seduta per martedì 22 e un solo allenamento da confermare per mercoledì 23 quando il CT Menichelli ufficializzerà la lista dei 14 giocatori da utilizzare nelle 3 partite del girone di qualificazione.
IL CALENDARIO DEL GIRONE 6
Oltre alla nazionale padrona di casa gli azzurri affronteranno dal 24 al 27 febbraio nel palazzetto Tri Lilije (1500 posti a sedere), la Lettonia e la Bosnia Erzegovina secondo il seguente calendario:
PRIMA GIORNATA (giovedì 24 febbraio)
Ore 17,30 ITALIA-LETTONIA
Ore 20,00 SLOVENIA-BOSNIA ERZEGOVINA
SECONDA GIORNATA (venerdì 25 febbraio)
Ore 17,30 BOSNIA ERZEGOVINA-ITALIA
Ore 20,00 SLOVENIA-LETTONIA
TERZA GIORNATA (domenica 27 febbraio)
Ore 15,30 LETTONIA-BOSNIA ERZEGOVINA
Ore 18,00 ITALIA-SLOVENIA
Si qualificheranno per la fase finale di Euro 2012 le prime classificate dei sei gironi eliminatori, oltre alle migliori cinque seconde classificate che si aggiungeranno ai padroni di casa della Croazia ammessi di diritto.