L’obiettivo, dichiarato, è passare il turno e volare a Chisinau. La Nazionale Under 19 di futsal è ormai da giorni a Poprad, in Slovacchia, per prepararsi a giocare il Main Round delle qualificazioni alla fase finale dell’Europeo di categoria. Giunta alla sua quarta edizione, la massima competizione continentale riservata ai migliori giovani d’Europa, entra così nella sua fase calda. Al termine dei gironi, infatti, si conosceranno le 7 squadre che raggiungeranno a fine settembre la Moldova padrona di casa completando così il lotto delle 8 nazionali che si giocheranno il titolo.
Fra chi nella capitale Chisinau vorrà assolutamente esserci c’è anche la squadra di Vanni Pedrini che, dopo aver mancato la qualificazione alla prima edizione della fase finale in Lettonia, a Jaén in Spagna e a Porec in Croazia c’è stata e ha ben figurato, sfiorando in entrambi i casi il pass per la semifinale. Dopo aver disputato una settimana di preparazione al CPO ‘Giulio Onesti’ di Roma, gli azzurrini sono volati a Poprad, cittadina slovacca nella zona nord del paese e al confine con la Polonia. “Arriviamo in Slovacchia pronti per giocare un girone che sappiamo sarà molto duro – racconta Vanni Pedrini -. Il nostro obiettivo è qualificarci alla fase finale dell’Europeo, ma sappiamo che oltre ai padroni di casa anche Romania e Germania saranno avversari complicati da affrontare come ormai sempre in campo europeo. Abbiamo però lavorato tanto per arrivare a Poprad pronti e non vediamo l’ora di giocare”.
Inserita nel gruppo 1, l’Italia se la vedrà per l’appunto con gli slovacchi padroni di casa, la Romania e la Germania, che proprio nella giornata di domani (giovedì 27 marzo) sarà l’avversaria dell’esordio: l’appuntamento è alle ore 11.30 all’Arena Poprad. Venerdì alle 16 Romania-Italia sarà un crocevia determinante, mentre dopo il giorno di riposo di sabato, il girone degli Azzurrini si chiuderà con gli Slovacchi domenica alle 18.30.
Fonte: divisionecalcioacinque.it