Norvegia, Slovenia, Slovacchia, Azerbaigian, Bielorussia, Ungheria. Sarà una di queste sei nazionali a sfidare l’Italia nei playoff per la qualificazione ai Mondiali 2012, in programma a fine marzo (25/28 marzo) e inizio aprile (8/11 aprile): l’UEFA ha fissato la data del sorteggio, che si svolgerà l’11 febbraio. Gli azzurri – che non possono affrontare la Romania con cui si sono già scontrati nel Main Round di Caltanissetta – giocheranno in trasferta la prima sfida che vale l’accesso a Thailandia 2012 e la seconda in casa (la sede deve ancora essere designata).
Il sorteggio dei playoff, come detto, è in programma sabato 11 febbraio alle ore 11.30: sarà effettuato presso l’Hotel Sheraton di Zagabria, poche ore prima delle finali (quella per il terzo posto e soprattutto quella per il titolo) degli Europei. Proprio dieci delle dodici protagoniste di Croazia 2012 – ironia della sorte non la nazionale di casa, eliminata al Main Round – saranno interessate dal sorteggio, in cui le “novità” sono rappresentate da Norvegia, Slovacchia, Bielorussia e Ungheria.
Gli ostacoli più insidiosi per l’Italia sembrano l’Azerbaigian, quarta agli ultimi Europei in Ungheria, e la Slovenia, già battuta dalla squadra di Roberto Menichelli nel girone di qualificazione agli Europei in Croazia.
Di seguito l’esito dei sei gironi del Main Round (in neretto le qualificate, in ordine di classifica). Le nazionali vincenti di ciascun gruppo saranno accoppiate nei playoff con una seconda classificata, che per regolamento non può essere quella affrontata nel Main Round. Le vincenti dei sette gironi giocheranno la sfida di ritorno in casa.
GRUPPO 1: Spagna 9, Norvegia 4, Bosnia Erzegovina 3, Belgio 1
GRUPPO 2: ITALIA 9, Romania 6, Polonia 3, Bulgaria 0
GRUPPO 3: Serbia 7, Slovenia 6, Israele 2, Moldova 1
GRUPPO 4: Portogallo 9, Slovacchia 6, Francia 3, Lituania 0
GRUPPO 5: Ucraina 6, Azerbaigian 6, Croazia 6, Macedonia 0
GRUPPO 6: Repubblica Ceca 9, Bielorussia 6, Olanda 3, Turchia 0
GRUPPO 7: Russia 9, Ungheria 4, Lettonia 2, Kazakistan 1
www.divisionecalcioa5.it