Marca Futsal, Daf Chemi Montesilvano e Alter Ego Luparense hanno fretta di chiudere la serie, la Ponzio Pescara vuole completare il capolavoro nella tana del nemico. Domani si gioca gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto del campionato di Serie A: si va in casa delle quattro teste di serie, tre delle quali hanno già messo una seria ipoteca sulla qualificazione vincendo in trasferta nell’esordio di sabato scorso. Una sola, la Lazio, ha ceduto sul campo della Ponzio Pescara e domani è costretta a vincere per portare la serie a gara 3, che si giocherebbe sabato 14 maggio. Calcio d’inizio alle 20, mentre Alter Ego Luparense-Asti sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 con inizio alle 20.30.
MARCA PER CHIUDERE Dopo la leggera flessione nell’ultimo mese di regular season, la Marca Futsal è tornata regina. L’8-3 in casa del Promomedia Sport Five Putignano è stata una grande dimostrazione di forza, davanti a 2000 tifosi e contro una squadra che l’aveva già messa in difficoltà nei quarti di finale di Coppa Italia. Al PalaMazzalovo, la squadra di Polido parte con i favori del pronostico, considerando che basterà un pareggio per chiudere la serie e pensare già alle semifinali. Se Polido metterà in atto la solita rotazione dei tanti giocatori a sua disposizione, il Putignano dovrà fare a meno di Piffer, vittima di una frattura al metatarso. Dalla Puglia, la squadra di Monopoli partirà con la speranza di compiere l’impresa: non dovesse riuscirci, sarebbe l’ultima partita di una stagione comunque straordinaria.
ACCOGLIENZA TRIONFALE Quella contro il Bisceglie sarà la prima uscita della Daf Chemi Montesilvano davanti al pubblico del PalaRoma dopo il trionfo nella UEFA Futsal Cup: la squadra di Colini, dopo una settimana di festeggiamenti, ha avuto il merito di ritrovare subito la giusta concentrazione, necessaria per vincere d’autorità in Puglia grazie al gol di Borruto e alla doppietta di Cuzzolino. Il presidente Antonio Iervolino mostrerà la coppa conquistata il 1 maggio ad Almaty, poi toccherà ai giocatori raddoppiare la festa, chiudendo una serie che consentirebbe al Montesilvano di avere otto giorno per recuperare energie preziose in vista delle semifinali, da giocare contro Marca o Putignano. A Capurso mancherà Rodolpho, espulso in gara 1 e squalificato per un turno, oltre all’infortunato Gustavo.
LUPI IN TV Così come Marca e Montesilvano, l’Alter Ego Luparense ha esordito nei playoff con una vittoria esterna. Il 5-3 ad Asti vale più di mezza semifinale, con i patavini che in gara 2 potranno accontentarsi di un pari per accedere al turno successivo. Si gioca al PalaBassano, teatro delle gare interne dei Lupi per questi playoff: la gara inizierà alle 20.30 e sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 1. Nessun problema di formazione per Fernandez, per dare la stoccata decisiva a un Asti che invece si gioca le ultime chance per restare in corsa. Per gli Orange vale lo stesso discorso fatto per il Putignano: qualora da Bassano non dovessero arrivare buone notizie, il bilancio della prima stagione in Serie A sarebbe nettamente in attivo.
LAZIO IN BILICO La serie più incerta è quella tra Lazio e Ponzio Pescara: il successo degli abruzzesi davanti a un Palarigopiano gremito ha messo in difficoltà i recenti vincitori della Coppa Italia, costretti a vincere gara 2 per andare alla “bella”. La novità riguarda il campo di gioco: anche la Lazio, così come la Luparense, giocherà i playoff in una sede diversa rispetto alla regular season, la Futsal Arena, già sede della Final Eight della Coppa Italia di Serie B. D’Orto, che tornerà in panchina due mesi esatti dopo la squalifica rimediata con il Montesilvano in Coppa Italia, rischia di dover fare a meno di Fantecele, vittima di una distorsione alla caviglia che ne mette in dubbio l’utilizzo. Ci sarà, dall’altra parte, la stella della Ponzio Pescara, quel Douglas Nicolodi che sabato scorso ha regalato una perla di rara bellezza, il gol del 3-2 che consente alla squadra di Patriarca di partire con un piccolo grande vantaggio.
QUARTI DI FINALE | GARA 1 – SABATO 7 MAGGIO
4) Asti-Alter Ego Luparense 3-5 (giocata venerdì 6 maggio)
1) Promomedia Sport Five Putignano-Marca Futsal 3-8
2) Bisceglie-Daf Chemi Service Montesilvano 2-3
3) Ponzio Pescara-Lazio 3-2
QUARTI DI FINALE | GARA 2 – GIOVEDI’ 12 MAGGIO ORE 20
1) Marca Futsal-Promomedia Sport Five Putignano
2) Daf Chemi Service Montesilvano-Bisceglie
3) Lazio-Ponzio Pescara
4) Alter Ego Luparense-Asti ore 20.30 a Bassano (diretta Rai Sport 1)
EVENTUALE GARA 3 – Sabato 14 maggio
SEMIFINALI (20,25, ev. 27 maggio) – GARA 1 in casa delle squadre peggio piazzate nella regular season
X) Vincente 2-Vincente 1
Y) Vincente 3-Vincente 4
FINALE (4,6, 11, ev. 13,18 giugno) – GARA 1 e 2 in casa della squadra meglio piazzata nella regular season
Vincente X-Vincente Y