Che fosse una finale play-off aperta ad ogni risultato – soprattutto dopo la vittoria del Real Rieti nei quarti di Coppa Italia – lo si sapeva già dalla vigilia, ma che i sabini di Cafù potessero ipotecare la promozione già dopo gara-1, questo era davvero fuori di previsione. Il Real Rieti ha battuto al PalaSoujourner per 8-4 la Cogianco Genzano Futsal mettendo un piede in Serie A dopo una partita dalle mille emozioni.
Ad andare in vantaggio per prima è la squadra di Musti con la rete di Alemao; l'1-0 ospite, però, dura solo 22'' perchè immediatamente arriva la risposta di Zanchetta, autentico mattatore del match. La gara cambia improvvisamente al 15', con i padroni di casa che riescono a realizzare tre reti in meno di un minuto andando sul 4-1 grazie a Burato, Zanchetta e Adornato. La Cogianco cerca di reagire subito e ci riesce con Paulinho che fa passare solo 23'' dal gol del poker avversario per dimezzare le distanze. Sul 4-2 le due formazioni vanno al riposo, ma la ripresa si accende già dopo 4' ancora con Zanchetta che sigla il quinto gol dei suoi. Passano dieci minuti e Burato approfitta di uno svarione avversario per calare la sestina, poi l'episodio che potrebbe far degenerare ulteriormente la situazione per i castellani: al 16'33'' Everton viene espulso per condotta antisportiva dopo il quinto fallo commesso dal Rieti; così la formazione di Musti, seppur con l'uomo in meno, approfitta del calcio di punizione sugli sviluppi del quale accorcia le distanze con Paulinho, ma subito dopo deve cedere alla superiorità numerica dei reatini che ancora con Zanchetta (poker per lui) ripristina le quattro lunghezze di vantaggio. Nei 45'' successivi arriva infine il botta e risposta tra Alemao e Teixeira che fissano il punteggio sull'8-4 dal quale si ripartirà a Genzano sabato 21 per gara-2.
REAL RIETI – COGIANCO GENZANO FUTSAL 8-4 (4-2 p.t.)
RIETI: Gazolli, Marinelli, Adornato, Vaccaro, Galassi, Caponetti, Burato, Teixeira, Tomadon, De Carvalho, Zanchetta, Miccioni All. Cafu
COGIANCO: Borriello, Grana, Planas, Montagna, De Bella, Rosinha, Alemao, Perciballi, Silvestri, Paulinho, Monti, Everton All. Musti
MARCATORI: 8'24'' Alemao (C), 8'46'' Zanchetta (R), 14'36'' Burato (R), 15'10'' Zanchetta (R), 15'32'' Adornato (R), 15'55'' Paulinho (C) del p.t.; 3'54'' Zanchetta (R), 14'10'' Burato (R), 16'38'' Paulinho (C), 18' Zanchetta (R), 18'30'' Alemao (C), 18'45'' Teixeira (R) del s.t.
ARBITRI: Fiorentino (Barletta Ciciarello (Catanzaro) CRONO: Albertini (Ascoli Piceno)
AMMONITI: Zanchetta (R), Grana (C), Monti (C), Burato
ESPULSI: al 16'33'' del s.t. Everton (C)
FINALE PLAYOFF SERIE A2 – GARA DI ANDATA
SABATO 14 MAGGIO
REAL RIETI – COGIANCO GENZANO FUTSAL 8-4
FINALE PLAYOFF SERIE A2 – GARA DI RITORNO
SABATO 21 MAGGIO
COGIANCO GENZANO FUTSAL – REAL RIETI ore 16