Davanti ai 3550 di un Pala Catania da sogno, la nazionale italiana di futsal batte 6-3 la Macedonia del Nord, salendo a 7 punti in classifica nel Main Round delle qualificazioni Mondiali. Mercoledì prossimo la sfida alla Svezia che chiude il girone.
La partita. L’Italia parte forte e al terzo minuto sblocca l’incontro con Cutrupi, bravo nel chiudere con un tap-in la corta respinta di Petrovski su tiro di Merlim. La Macedonia del Nord è però in partita e alla prima occasione pareggia con Krstevski. Musumeci, catanese doc, riporta gli azzurri nuovamente avanti all’ottavo con un grande tiro a volo a chiudere un calcio d’angolo. I balcanici non ci stanno e in fotocopia al gol di Musumeci, trovano il nuovo 2-2 con Petrovic all’undicesimo. Dopo aver collezionato occasioni in serie, fra cui un palo di Merlim, è Marcelinho a punire la mossa a sorpresa del ct macedone Skenderovski: i giallorossi mettono il portiere di movimento, ma il calciatore dell’Olimpus, strappando palla di prepotenza, infila il 3-2 con cui si va al riposo. In avvio di ripresa, per la terza volta, la Macedonia del Nord pareggia i conti: ancora da palla da fermo, questa volta con Rangotov. Ma l’Italia non accusa il colpo e con Marcelinho ritrova di nuovo la testa della gara al quarto, mostrando quanto sia caldo il piede mancino del capocannoniere della Serie A. È il gol della svolta: due minuti più tardi Motta fulmina Petrovski con il 5-3 che vale il primo doppio vantaggio della partita. Avanti 5-3 dopo 6’ della ripresa, l’Italia questa volta gestisce il vantaggio e a cinque giri di lancette dalla fine, i macedoni vanno all-in inserendo di nuovo il portiere di movimento. Ne scaturisce il definitivo 6-3 di Calderolli che manda i titoli di coda alla partita. Consolidato il primo posto, l’Italia resterà a Catania fino al 5 marzo per preparare la trasferta in Svezia: si giocherà a Gavle l’8 marzo per staccare il pass per l’Elite Round.
Dichiarazioni. Al termine del match, in conferenza stampa, il ct Massimiliano Bellarte ha commentato il successo: “Mi aspettavo questo tipo di partita, sapevamo quanto la Macedonia del Nord fosse un avversario complicato. Di solito campeggia nelle menti di tutti l’illusione della perfezione: siamo all’interno di un processo di rinnovamento e la perfezione non esiste. Il palazzetto pieno ci ha consegnato emozioni fortissime: oggi è stato eccezionale. La pelle d’oca avuta durante l’inno è stato qualcosa che non dimenticheremo mai. Giocare in un ambiente così, rende tutto più bello”.
Christopher Cutrupi, al secondo gol in Nazionale commenta: “Abbiamo fatto una bella gara, gestendola bene, peccando sulle palle inattive, ma il pubblico è stato il nostro sesto uomo in campo. È stata una grande prestazione di cuore, davanti a un palasport mai visto così pieno, un’emozione indescrivibile”.
Infine anche Carmelo Musumeci, capitano della Nazionale: “Giocare qui, a casa mia, dove sono cresciuto e mi sono formato come calciatore e uomo, davanti alla mia famiglia, è stato unico. L’obiettivo era comunque vincere e l’abbiamo fatto. Il nostro è un gruppo che ha tanta voglia di far bene e si è visto. Il gol? Mi è passata davanti tutta la strada fatta per arrivare fin qui, un sogno che si è realizzato e lo dedico a mia figlia”.
ITALIA-MACEDONIA DEL NORD 6-3 (3-2 pt)
ITALIA: Bellobuono, Musumeci, Merlim, Motta, Cutrupi, Pietrangelo, Galletto, Isgrò, Calderolli, Donin, Cutrignelli, Marcelinho, Lo Cicero, Di Eugenio. Ct Bellarte
MACEDONIA DEL NORD: Petrovski, Leovski, Micevski, Rangotov, Petrovic, Stojanovski, Leveski, Stojkovski, Krstevski, Ceka, Blagojevski, Ramadani, Arsovski, Seferi. Ct Skenderovski
MARCATORI: 2’43’’ pt Cutrupi (I), 5’34’’ Krstevski (M), 7’27’’ Musumeci (I), 10’57’’ Petrovic (M), 16’02’’ Marcelinho (I), 1’36’’ st Rangotov (M), 3’35’’ Marcelinho (I), 5’17’’ Motta (I), 16’21’’ Calderolli (I)
AMMONITI: Ramadani (M), Krstevski (M)
ARBITRI: Vrijens (BEL), Boelen (BEL), Alageyik (BEL), CRONO: Zannnola (ITA)
NOTE: Presenti 3550 presone
LA CLASSIFICA*
Italia 7 (3)
Svezia 3 (2)
Macedonia del Nord 1 (3)
*fra parentesi le partite giocate
IL PROGRAMMA GARE
1) Svezia-Macedonia del Nord 5-2
2) Macedonia del Nord-Italia 3-3
3) Italia-Svezia 6-1
4) Italia-Macedonia del Nord 6-3
5) Macedonia del Nord-Svezia, 5 marzo 2023, ore 19
6) Svezia-Italia, 8 marzo 2023 ore 18.30, Gavlehovshallen, Gavle
UFFICIO STAMPA DIVISIONE