Ogni tassello è andato al suo posto. Chiamatelo puzzle, chiamatelo mosaico, il risultato alla fine è lo stesso: la nazionale femminile di futsal ha vinto il proprio girone del Main Round delle qualificazioni mondiali e si è presa il pass per la fase Elite, in programma il prossimo marzo, che metterà in palio 4 biglietti per Filippine 2025, la prima storica edizione della Coppa del Mondo al femminile (21 novembre-7 dicembre del prossimo anno). Se il sogno di partecipare alla rassegna iridata è un passo più vicino, lo si deve certamente a quanto avvenuto nella ‘4-giorni’ in Serbia, dove l’Italia ha letteralmente dominato, lasciando meno delle briciole alle avversarie: 11-0 alla Lituania, 4-0 alla Croazia e l’odierno 12-0 alla Serbia hanno testimoniato la superiorità disarmante di Coppari e compagne (27 gol fatti e 0 subiti in tre partite), legittimamente qualificate al prossimo turno.
La partita. Francesca Salvatore si affida di nuovo al quintetto composto da Sestari, Coppari, Borges, Boutimah e Adamatti ed è proprio quest’ultima a sbloccare dopo appena 2’: doppio passo e conclusione ad incrociare che si spegne all’angolino destro, lo stesso centrato da Bertè per il raddoppio azzurro dalla distanza al 4?. L’estremo difensore serbo chiude bene su Dal’Maz servita in mezzo all’area da Borges e su Mansueto, per poi crollare sotto i colpi ravvicinati di Grieco che inaugura la tripletta personale con un delizioso colpo di tacco sull’assist di Ferrara: 5-0 all’intervallo. Nella ripresa spetta a Carturan a mantenere l’inviolabilità iniziata con Sestari, mentre sul fronte offensivo le Azzurre continuano a macinare reti con Borges (destro da posizione centrale dopo 2’), Boutimah (tocco sottomisura su assist di Vanelli al 3ì) e Bertè, brava a finalizzare al meglio uno schema di calcio piazzato concesso al 6?. Italia completamente padrona del campo e divario che si fa ancora più importante: di Ferrara la rete del 9-0 all’8?, poi altri due graffi ravvicinati di Adamatti che raggiunge Boutimah al primo posto nella classifica delle migliori marcatrici della Nazionale (31 gol a testa). A 2’ dal termine c’è ancora gloria per Ferrara, ‘solo’ palo invece per la puntata allo scadere di Dal’Maz. 12-0 il finale, bravissima Italia.
SERBIA-ITALIA 0-12 (pt 0-5)
Serbia: Sipetic, Trisic, Drobnjak, Vukovic, Trbojevic, Jevtic, Babic, Perlinac, Maksimovic, Pruderovic, Marenic, Jevremovic, Milijkovic. Ct Vladimir Jovanovic
Italia: Sestari, Coppari, Borges, Boutimah, Adamatti, Carturan, Grieco, Mansueto, Vanelli, Ghilardi, Berté, Dal’Maz, Ferrara, De Siena. Ct Francesca Salvatore
Reti: 2’42”pt Adamatti (I), 4’37” Bertè (I), 7’31”, 9’38” e 15’03” Grieco (I), 1’36”st Borges (I), 3’18” Boutimah (I), 6’46” Bertè (I), 8’42” Ferrara, 10’20” e 12’05” Adamatti (I), 17’46” Ferrara (I)
Arbitri: Larisa Eleni Avramidou (GRE), Admir Zahovi? (SVN), Marco Rothenfluh (SUI); Crono: Marko Aleksic (SRB)
Main Round FIFA Futsal Women’s World Cup
1a giornata, martedì 15 ottobre
Croazia-Serbia 8-0
Italia-Lituania 11-0
2a giornata, mercoledì 16 ottobre
Croazia-Italia 0-4
Serbia-Lituania 6-0
3a giornata, venerdì 18 ottobre
Lituania-Croazia 1-3
Serbia-Italia 0-12
La classifica dopo la 3a giornata
Italia 9, Croazia 6, Serbia 3, Lituania 0
Le date
Main Round: 15-18 ottobre
Sorteggio Elite Round: 31 ottobre
Elite Round: 18-23 marzo
UFFICIO STAMPA DIVISIONE