Si è svolto presso il teatro comunale di Anàpolis (Brasile) alle ore 10 locali, le 14 italiane, il sorteggio per definire i quattro gironi del VI Grand Prix Futsal (Anàpolis, 17-24 ottobre), un torneo amichevole internazionale che vedrà al via sedici tra le migliori selezioni del mondo tra cui l'Italia.
Gli Azzurri, che tornano a partecipare dopo il secondo posto conquistato nel 2006 (sconfitti dal Brasile 5-3 dopo i tempi supplementari), partivano come testa di serie e sono stati inseriti nel gruppo C insieme con Zambia, Paraguay e Olanda. Il Brasile campione del mondo, e vincitore di tutte le cinque edizioni del Gran Prix, se la vedrà invece nel gruppo A con la Repubblica Ceca, la Libia e il Costa Rica. La Spagna nel gruppo B con Qatar, Romania e Argentina mentre la Russia nel gruppo D con Iran, Guatemala e Portogallo.
Per l'Italia del Ct Roberto Menichelli ci sarà il primo confronto in assoluto contro lo Zambia mentre con il Paraguay i precedenti parlano di 5 sfide con 3 vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Sarà invece il ventiquattresimo faccia a faccia quello contro l'Olanda già sconfitta per 11 volte a fronte di 5 pareggi e 7 sconfitte.
La Federazione brasiliana ha pubblicato anche il programma della manifestazione che sarà aperta domenica 17 ottobre (ore 10 locali) dai padroni di casa del Brasile contro la Repubblica Ceca. L'esordio della Nazionale italiana avverrà nello stesso giorno (ore 14 locali) contro lo Zambia. Lunedì 18 ottobre (ore 16 locali) sarà poi la volta di Olanda-Italia mentre martedì 19 si chiuderà la fase a gironi con Italia-Paraguay (ore 18 locali).
Giovedì 21 ottobre spazio ai quarti di finale, venerdì 22 le semifinali ed infine domenica 24 la finale.
Le partite dell'Italia:
17 ottobre: ITALIA-ZAMBIA
18 ottobre: OLANDA-ITALIA
19 ottobre: ITALIA-PARAGUAY
I GRUPPI DELLA 1^ FASE
GRUPPO A: BRASILE, REPUBBLICA CECA, LIBIA, COSTA RICA
GRUPPO B: SPAGNA, QATAR, ROMANIA, ARGENTINA
GRUPPO C: ITALIA, ZAMBIA, PARAGUAY, OLANDA
GRUPPO D: RUSSIA, IRAN, GUATEMALA, PORTOGALLO