Doppio Bacaro e l'Italia stende la Bielorussia: 7-2. Rizzo-gol, che esordio!
Otto incontri, sei vittorie e due pareggi. La Nazionale supera la Bielorussia nella prima amichevole disputata al Palafiera di Pesaro, la seconda si gioca domani sera alle 19 al Pala Mondolce di Urbino, e si conferma imbattuta nella gestione Menichelli.
"Sono contento della prestazione dei ragazzi – dice il Ct Roberto Menichelli a fine gara – mi è piaciuta la reazione dopo le difficoltà iniziali. Ci siamo ripresi dopo qualche disattenzione dovuta a cali di concentrazione. Nel secondo tempo ci siamo distesi molto meglio". Soddisfatto soprattutto del grado di integrazione dei giovani assieme al gruppo storico di questa Nazionale. "Se si da spazio di espressione ai giovani – continua – i risultati si vedono. Rizzo ha esordito facendo molto bene, e non solo per il gol. Melise ha dimostrato quanto di buono sta facendo con il Vesevo in campionato e Lima ha mostrato personalità appena entrato in campo".
Il ringraziamento va a coloro che la maglia azzurra ce l'hanno cucita addosso da anni e che hanno contribuito alla crescita dei giovani. "Sono grato ai senatori del gruppo che si sono messi a disposizione del progetto. Lavorando per aiutare i nuovi per il bene della Nazionale". Su Bacaro ci vuole un pensiero a parte. "E' tornato ed ha fatto il Bacaro – ha concluso – lui è un giocatore di caratura internazionale ed è tornato ad i livelli che conosciamo. Ha risposto immediatamente alla mia chiamata sposando anch'egli le mie idee. Sono felice anche per Ippoliti che ha manifestato grande voglia di far parte di noi dopo qualche incomprensione avuta nel passato".
E' un'Italia che sa soffrire, quindi, va sotto dopo appena un minuto per un'ingenuità di Romano che si lascia scappare Lushkouski in mezzo all'area, ma che sa reagire, con veemenza e carattere. Il pareggio arriva, infatti, dai piedi dello stesso Romano che serve alla perfezione l'accorrente Assis. Pochi minuti e Bacaro firma il suo ritorno con una doppietta. Prima un gran sinistro su punizione, specialità della casa, per il 2 a 1, e poi, sempre di sinistro, da fuori area annulla il momentaneo pareggio dei bielorussi siglato da Zhdanovic.
Sotto di un gol i nostri avversari si scoprono abbandonando la precedente tattica conservatrice alla ricerca del pari. Risultato? L'Italia ancora in rete con Forte che pesca l'angolino su assist, di suola, del solito Bacaro che, messi alle spalle gli infortuni, appare tornato sui livelli di Euro 2003 quando ci regalò uno storico successo.
La ripresa vede l'ingresso in campo di Lima che diventa subito protagonista. Dopo soli 24 secondi un suo destro potente viene respinto dal portiere ospite. Al 3' il gol, il primo in azzurro per il gioiellino in forza all'Asti. Nonostante il risultato al sicuro la formazione di Menichelli trova comunque le motivazione per esaltarsi con Bertoni che, nel giro di un minuto colpisce una traversa con un bolide da posizione defilata ed infila Navoichyk per il 6 a 2.
Il ct azzurro alla vigilia si era soffermato sulla volontà di creare un gruppo composto da giocatori di esperienza e giovani di talento. La risposta dal campo l'ha avuta. Al 15' Melise ha dato il via allo show dei "piccoli". Dribbling secco e destro angolato di poco a lato. Poco dopo esordio del neo diciottenne Rizzo, il quindicesimo da quando il tecnico romano siede sulla panchina azzurra, e presentazione da non dimenticare. Alla prima occasione, su assist di un ottimo Romano, entrato a tutti gli effetti negli schemi del mister, è gol.
ITALIA-BIELORUSSIA 7-2 (p.t. 4-2)
ITALIA: Mammarella, Forte, Romano, Bacaro, Assis, Ercolessi, Baptistella, Bertoni, Ippoliti, Fabiano, Melise, Lima, Rizzo, Barigelli Ct: Menichelli
BIELORUSSIA: Navoichyk, Lushkouski, Chernik, Kouznesov, Papou, Padalinski, Zhdanovic, Yuraha, Dziadzichkin, Savinteau, Levus, Kamarou, Huryn, Shvalba Ct: Dasko
MARCATORI: 1'35'' Lushkouski (B), 2'08'' Assis (I), 4'45'' Bacaro (I), 8'55'' Zhdanovic (B), 15'56'' Bacaro (I), 17'17'' Forte (I) del p.t.; 3'09'' Lima (I), 3'51'' Bertoni (I), 16'19'' Rizzo del s.t.
ARBITRI: Maria Luisa Fecola (Forlì) e Francesco Massini (Roma)
NOTE: Circa 1.400 spettatori. Presenti in tribuna il Presidente della Divisione Calcio a Cinque Fabrizio Tonelli, il Vice Presidente Vicario Alfredo Zaccardi e i Consiglieri Nino Crapulli e Antonio Dario.