Questa mattina presso il complesso monumentale di Santa Maria la Nova, sede del consiglio provinciale di Napoli, è stata presentata la Final Eight scudetto femminile che, da domani pomeriggio al Palacercola, aprirà i battenti con i quarti di finale.
Reduce dal successo della scorsa stagione il futsal femminile torna in Campania per l´assegnazione dello scudetto 2009/10. In lizza otto formazioni tra cui le padrone di casa dell´Isef e le campionesse in carica del Real Statte. Cagliari, Cornedo, Jordan, Kick Off, Preci, Torrino le restanti sei squadre che si sfideranno a caccia del tricolore.
Sono intervenuti alla conferenza stampa l´Assessore al Bilancio della Provincia di Napoli Armando Cascio che ha portato il saluto del presidente Luigi Cesaro, il Presidente della Divisione Calcio a Cinque Fabrizio Tonelli ed il Presidente del Futsal Isef e organizzatore della manifestazione Antonio Boccia.
Assessore al Bilancio della Provincia di Napoli Luigi Cesaro
"Ringrazio Antonio Boccia per il suo impegno nell´organizzazione di questa manifestazione ed il Presidente della Divisione Calcio a Cinque Fabrizio Tonelli per aver scelto Cercola come sede dell´assegnazione dello scudetto femminile per il secondo anno consecutivo. La mia promessa è quella di approfondire ulteriormente un settore ed una disciplina in rapida ascesa come il calcio a cinque. Infine il complimento per quanto fatto sino ad ora ed un in bocca al lupo per quel che faranno in questi giorni alla società dell´Isef".
Presidente della Divisione Calcio a Cinque Fabrizio Tonelli
"Il mio ringraziamento va sicuramente alle Istituzioni, alla Provincia di Napoli ed al Gruppo Sportivo Isef di Antonio Boccia per la presenza e per l´impegno rivolto alla disciplina. Il successo dello scorso anno ci ha convinti che tornare a Cercola per le finali scudetto femminili fosse la cosa giusta. La passione per il futsal mostrata dalla Campania raccolta e promossa dal Comitato regionale è importante ed il successo che le manifestazioni qui organizzate hanno riscosso ne sono la dimostrazione. L´edizione dello scorso anno ha consolidato il movimento femminile e ci ha confermato nella proposta alla LND della istituzione del campionato nazionale di serie A. Proposta accolta dal Consiglio Direttivo della LND in virtù della quale la Serie A femminile partirà nella stagione 2011/2012. Implementare il movimento femminile significa compiere un passo fondamentale verso il completamento dell´intero movimento del futsal anche in previsione della possibilità di entrare in futuro a far parte dei Giochi Olimpici. Il calcio a 5 è uno sport giovane in continua evoluzione. Si tratta di un percorso complesso che dovrà coinvolgere anche altre federazioni per la proposta della Fifa al CIO".
Presidente del Futsal Isef Antonio Boccia
"Esordisco con un bentornato a tutti nella provincia di Napoli. Siamo onorati ed orgogliosi di ospitare nuovamente il fascino della Final Eight scudetto femminile, già organizzata molto bene lo scorso anno. Ringrazio il Presidente Fabrizio Tonelli per la presenza e per l´impegno mostrato nella creazione di un campionato nazionale femminile perché se è vero che non può essere al livello di quello maschile si sta pian piano conquistando una sua identità specifica. La manifestazione quest´anno avrà anche un´importante seguito con la conferma della presenza delle telecamere di Metropolis Tv a seguire gli incontri, e l´aggiunta di Calcio a 5 Live e Calcio a 5 Anteprima che trasmetteranno in streaming sul web l´interna tre giorni. Così come nel 2009 le squadre staranno tutte insieme presso un albergo (il San Mauro a Casalnuovo di Napoli), fatta eccezione per il Futsal Preci che ha scelto un´altra location, per poter condividere tra tutti i partecipanti un momento di sport e di divertimento".
FINAL EIGHT SCUDETTO FEMMINILE
QUARTI DI FINALE – venerdì 25 giugno
D) ore 14,30 PRECI – TORRINO
B) ore 16,30 KICK OFF – JORDAN
C) ore 18,30 REAL STATTE – CAGLIARI
A) ore 20,30 ISEF – CORNEDO
SEMIFINALI – sabato 26 giugno
E) ore 14,30 perdente B – perdente C
F) ore 16,30 perdente A – perdente D
G) ore 18,30 vincente B – vincente C
H) ore 20,30 vincente A – vincente D
FINALI – domenica 27 giugno
FINALE 7/8 POSTO ore 10,00 perdente E – perdente F
FINALE 5/6 POSTO ore 12,00 vincente E – vincente F
FINALE 3/4 POSTO ore 18,00 perdente G – perdente H
FINALE 1/2 POSTO ore 20,00 vincente G – vincente H