Quanti colpi di scena! E siamo soltanto alla prima giornata di campionato. Forse potremmo dire, con condizioni di causa, che questo è uno dei primi casi in assoluto in cui un campionato alle sue primissime battute già fa registrare delle incredibili sorprese. E’ vero, il primo turno non è mai totalmente indicativo sulle dinamiche del torneo. Ovviamente le reali dimensioni delle singole partecipanti non sono ancora venute a galla. Spesso in queste occasioni, come può essere la prima apparizione in campionato, l’entusiasmo può prevalere sulle qualità tecnico-tattiche e sull’ansia che molte volte accompagna la squadra con i favori del pronostico. Ma una cosa è certa. Dal punto di vista delle emozioni, e della curiosità, non poteva esserci preambolo migliore. Analizzando statisticamente il primo turno, notiamo che non sono state particolarmente numerose le reti registate sui sette campi. Il bilancio è di 53 gol, la media di circa 7,5 per ogni singola partita. Per quanto concerne gli esiti, c’è una quasi equa spartizione tra vittorie interne ed esterne: quattro volte è stato massimizzato il fattore campo mentre tre sono stati i blitz a domicilio. La maggiore sorpresa della giornata viene sicuramente da Pomigliano dove un gagliardo e pragmatico Bee Futsal s’è imposto sui locali biancoblù. Altri colpacci esterni sono stati quelli di Redas Napoli e San Marco rispettivamente sui difficilissimi campi di United Colours of Futsal ed Amici del Fusaro. Vittorie interne, invece, per Cus Napoli, Eam Striano, Real Ottaviano e Real Patria. Ma oggi è giorno di vigilia, quindi di pronostici. Per la nostra consueta rubrica del venerdì, dedicata alle previsioni delle partite in programma il sabato, è intervenuto il tecnico del Real Ottaviano, Ciro Russo. Ecco i suoi pronostici.
BEE FUTSAL – EAM STRIANO 1
“Izzo & Co. devono dimostrare di essere la sorpresa del campionato. Inoltre l’Eam Striano in trasferta non rende al massimo”.
FUTSAL SBARRA – UNITED COLOURS OF FUTSAL 2
“Sebbene lo Sbarra abbia due importanti elementi provenienti dal Marigliano, credo che lo United abbia un roster superiore”.
LUPE POMPEI – CUS NAPOLI 1
“Il Pompei in casa è una squadra fortissima. In caso di pioggia, in virtù delle caratteristiche del campo, il Cus Napoli potrebbe avere qualche difficoltà. Inoltre gli universitari in trasferta non fanno risultato da molto tempo”.
AMSTERDAM – REAL PATRIA 1
“Conosco bene l’ Amsterdam ed in casa non ne perderà una. Punto sugli amici di Afragola”.
REDAS NAPOLI – REAL OTTAVIANO 1
“La Redas è una delle favorite alla vittoria finale. Noi siamo ancora rimaneggiati poichè non avremo a disposizione due elementi come Serredi e Nebbia. Loro, poi, potranno fare affidamento su un pivot dall’indiscutibile qualità come Raffio, sceso appositamente dalla C1”.
SAN MARCO – POMIGLIANO X
“Il campo del San Marco è molto ostico sia per le sue dimensioni, sia per il calore dei sostenitori locali. D’altro canto se il Pomigliano vuole puntare al primato, deve senz’altro evitare la sconfitta”.
FRECCIA AZZURRA – AMICI DEL FUSARO 2
“Gli Amici del Fusaro può godere in rosa di qualche mio ex giocatore dalle ottime potenzialità. Se non risentiranno del calore del pubblico di casa, il trittico composto dal portiere Di Falco, dal difensore Matarese e dll’attaccante Illiano può fare la differenza e riscattare così l’incidente di percorso casalingo dello scorso sabato”.