Tra tre giorni si affronteranno nella Supercoppa: Marca Futsal e Lazio, intanto, si divertono a inseguirsi e raggiungersi, con vittorie dalla dinamica pressoché identica. Se i campioni d’Italia avevano aperto la quinta giornata del campionato di serie A di calcio a 5 con un successo in extremis (3-2) in casa dell’Acqua&Sapone Fiderma, i biancocelesti fanno lo stesso, espugnando 5-4 il campo del Franco Gomme Venezia grazie al gol di Bacaro a 14 secondi dalla fine. In attesa della sfida del PalaMazzalovo di martedì 25, Marca e Lazio sono in testa alla classifica, aspettando la risposta dell’Alter Ego Luparense, che domani affronta l’Augusta in uno dei due posticipi domenicali (l’altro è Promomedia Sport Five Putignano-Montesilvano).
Nelle altre due gare della giornata, parità nel derby tra Finplanet Fiumicino e Real Rieti (2-2, tutte le reti nel primo tempo) e successo del Kaos Futsal sul Bisceglie grazie al gol nel finale di Tonidandel e alle due parate di Bragaglia sui tiri liberi di Jeffe e Kakà.
LAZIO ALL’ULTIMO RESPIRO La Lazio sembrava distratta, con la testa già alla Supercoppa, ma la classe dei suoi giocatori alla fine fa la differenza, e regala ai biancocelesti un successo di vitale importanza e il primo posto in compagnia della Marca. Ad aprire il valzer delle occasioni sono proprio gli uomini di D’Orto: diagonale di Fantecele che colpisce il palo alla sinistra di Androni. Il Venezia risponde con Chimanguinho, Cantagallo e Bitencourt che a 7’25 centra la traversa. Nel finale di primo tempo, i lagunari trovano il meritato vantaggio con Chimango. La Lazio, nella ripresa, entra in campo più determinata e raggiunge il pareggio dopo poco più di un minuto con Pereira. I padroni di casa tornano avanti grazie a un sinistro all’incrocio di Alemao; le emozioni non si esauriscono, perché Bacaro prima colpisce un palo, poi fa 2-2. Dopo il nuovo vantaggio veneziano con Almir Rossa, sale in cattedra Jubanski, che prima sugli sviluppi di una punizione di Ippoliti, poi con un tiro da fuori capovolge da solo il risultato. Ercolessi ristabilisce ancora la parità, ma proprio quando il 4-4 sembra il risultato finale, anche Bacaro realizza la sua doppietta personale, regalando alla Lazio tre giorni di serenità alla vigilia del grande appuntamento del PalaMazzalovo. Rammarico enorme, invece, in casa Venezia, a cui non basta una prova gagliarda e una partita giocata alla pari per cancellare lo zero nella casella dei punti.
DERBY SENZA VINCITORI Finplanet Fiumicino e Real Rieti si spartiscono la posta, muovono la classifica e interrompono la serie di sconfitte che accomunava gli uomini di Matranga e quelli di Ceppi. Al Pala Di Fiore, succede tutto nel primo tempo: sblocca Romanini, con Sandrinho che al 6’50’’ pareggia realizzando il primo gol con la nuova maglia. Il Rieti completerebbe la rimonta con Giasson al 10’, ma è ancora Romanini a far esultare i tifosi rossoblu. Un gol importante, quello dell’ex azzurro, che si porta momentaneamente in testa alla classifica dei marcatori con sette reti. Nella ripresa, tante occasioni da una parte e dall’altra, ma il risultato non si schioda, con la Finplanet che non riesce a sfruttare la brevissima superiorità numerica (22 secondi) per la seconda espulsione in campionato di Dao, dopo quella subìta contro la Marca Futsal.
IL KAOS SORRIDE Si interrompe la striscia positiva del Bisceglie, che cade 4-3 in casa del Kaos Futsal al termine di una partita ricca di colpi di scena: Marquinho e Alan nei primi 5’ sembrano scavare il solco, ma Kakà riporta immediatamente in partita la squadra di Capurso. Si va all’intervallo con gli emiliani in vantaggio di un gol, ma per 3-2, perché al gol di Marcelinho risponde Jeffe, che si ripete anche al 13’ della ripresa, dopo che il Kaos aveva perso lo stesso Marcelinho, espulso per doppia ammonizione. A decidere la sfida ci pensano Tonidandel, che al 15’38’’ realizza il gol del 4-3, e soprattutto il portiere Bragaglia, che diventa grande protagonista nel finale parando due tiri liberi a Jeffe e Kakà. Il Kaos vince e supera proprio il Bisceglie, che resta fermo a sei punti.
IERI E DOMANI Ad aprire la quinta giornata erano stati i successi di Marca Futsal e Asti Acqua Eva ai danni di Acqua&Sapone Fiderma e Ponzio Pescara. Al PalaCastagna di Città Sant’Angelo, palpitante 3-2 dei campioni d’Italia, che vanno sul 2-0 grazie ai gol di Duarte e Papù (alla prima rete con la nuova maglia), subiscono il ritorno dei nerazzurri con Hector e Ferreira, ma riescono a 35 secondi dalla sirena a trovare il gol con un rigore trasformato da Bertoni e concesso dagli arbitri per fallo di mano di Caetano (espulso nell’occasione) sul tiro di Foglia. Nell’altro anticipo, seconda vittoria di fila dell’Asti Acqua Eva, che lascia i vicecampioni d’Italia della Ponzio Pescara a un punto: abruzzesi avanti con Zanetti e rimontati da Lima e dalla doppietta di Cavinato. Nel finale, con Taverna portiere di movimento, inutile il secondo gol della serata dell’ex laziale Zanetti. Domani due posticipi: alle 18, a Bassano del Grappa, l’Alter Ego Luparense ospita l’Augusta in una gara speciale per gli ex Fortino e Merlim. Mezz’ora prima sarà il turno di Promomedia Sport Five Putignano e Montesilvano.
PROSSIMO TURNO Si torna in campo venerdì, con l’anticipo tra Bisceglie e Franco Gomme Venezia, in diretta su Rai Sport. Sabato sono in programma quattro partite, con il Montesilvano in trasferta ad Augusta. Classifica alla mano, i due match più interessanti si giocano domenica 30: Marca Futsal-Asti Acqua Eva e Lazio-Alter Ego Luparense.
www.divisionecalcioa5.it