Dopo l’eliminazione dalla UEFA Futsal Cup, il Montesilvano aveva già assaporato il ritorno alla vittoria: nell’anticipo della decima giornata del campionato di serie A di calcio a 5, invece, la squadra di Antonio Ricci deve accontentarsi del pari nel derby in casa della Ponzio Pescara, con i padroni di casa che raggiungono il 2-2 a 25 secondi dalla fine. Per la terza volta consecutiva, la sfida tutta abruzzese va in archivio senza vincitori, dopo che i due precedenti della passata stagione si erano conclusi 4-4 e 3-3. Nelle altre due gare del venerdì, successo in rimonta (3-1) dell’Acqua&Sapone Fiderma ai danni del Franco Gomme Venezia, con lo spagnolo Hector ancora a segno, e prima gioia al PalaMalfatti del Real Rieti, che regola 3-0 l’Augusta, a cui non basta l’esonero del tecnico Vaz per cambiare rotta.
MONTESILVANO BEFFATO Prima della partita, al PalaRigopiano si rivede PC (ai microfoni della Rai, nell’intervallo, non escluderà un suo ritorno), che aveva deciso di lasciare Pescara dopo la straordinaria cavalcata che lo scorso anno ha portato la Ponzio fino alla finale scudetto. Nel derby, invece, non c’è Barigelli (problemi muscolari per il portiere), sostituito da Cellini. Pronti, via, e il Pescara va in vantaggio: l’azione che porta al gol nasce nell’area della Ponzio, con Taverna che serve Fornari, il cui tocco con la suola lancia Nicolodi in campo aperto fino alla porta di Mammarella. Sinistro sotto le gambe del numero uno della Nazionale e decimo centro nelle ultime quattro partite per Nicolodi. La reazione del Montesilvano è in un destro (deviato) di Burato e in un’altra occasione per Rogerio sull’angolo che ne consegue. Mammarella, dall’altra parte, è bravissimo su Morgado, applausi anche per Cellini su Cuzzolino. Il sostituto di Barigelli, però, “macchia” la sua prestazione con un’ingenuità che costa carissima: Cellini rimette centralmente proprio sui piedi di Forte, che non perdona e pareggia.
Gli ospiti vanno vicinissimi al 2-1 con Caputo (esterno della rete), ma rischiano di tornare in svantaggio prima dell’intervallo: Mammarella è straordinario sul tocco sotto misura di Taverna. La ripresa si apre con una parata di Mammarella e con un doppio miracolo di Cellini su Rogerio e Cuzzolino. Al 3’10’’, l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Mammarella prima respinge un sinistro di Nicolodi, poi sulla respinta è costretto ad atterrare lo stesso numero 21 del Pescara. Rigore inevitabile, e duello che si ripete dal dischetto, con il portiere che si conferma uno dei più forti in circolazione respingendo il tentativo di trasformazione dello stesso Nicolodi. Lo show di Mammarella non è finito, tanto che il numero uno del Montesilvano decide di indossare i panni dell’uomo assist, servendo con le mani il pallone del 2-1 a Cuzzolino, che di testa gira alle spalle di un incerto (ma sfortunato) Cellini. Con il Montesilvano che tira fuori gli artigli e controlla gara con grande carattere, a 6’ dalla fine Patriarca fa alzare dalla panchina Schurtz (in non perfette condizioni) per provare la rimonta, poi inserisce anche Fornari come portiere di movimento: quando anche le ultime speranze sembrano svanite, Davì è il più lesto di tutti a raccogliere la respinta di Mammarella sul destro di Morgado. Il PalaRigopiano esulta, e a nulla serve la mossa di Ricci di affidarsi a Cuzzolino portiere di movimento.
ANCORA HECTOR Nel primo anticipo della giornata, vittoria in rimonta (3-1) dell’Acqua&Sapone Fiderma ai danni del Franco Gomme Venezia che, dopo aver fatto il colpo proprio in Abruzzo (a Pescara, due settimane fa) non riesce a dare continuità al primo storico successo in serie A. Eppure sono proprio gli uomini di Pagana a passare in vantaggio, nel primo tempo, con un gol di Chimango. Nel finale della prima frazione, ma anche in apertura di ripresa, i padroni di casa sfiorano in più occasioni il gol dell’1-1, ma devono attendere il 9’35’’ per brindare al pareggio, segnato da Zanchetta. La rete che completa la rimonta la segna il solito Hector, giunto a quota 11 centri stagionali, che consolidano la leadership dello spagnolo nella classifica dei marcatori. Nei minuti conclusivi il Venezia si riversa in attacco con Bertoli (preferito ad Androni) a tentare di sfruttare le sue qualità con i piedi, ma è ancora l’Acqua&Sapone a trovare il gol della sicurezza con Caetano, che vale agli abruzzesi la terza vittoria casalinga consecutiva: se non è una sentenza per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, poco ci manca.
RIETI ESULTA Al quinto tentativo, il Real Rieti coglie la prima vittoria casalinga, sconfiggendo un’Augusta al sesto ko esterno in altrettante partite. Aspettando il neoacquisto Fininho e l’insediamento del tecnico dell’Under 21 Bertoni, che sostituisce l’esonerato “Foca” Vaz, i megaresi restano in fondo alla classifica. Dopo un gol annullato in apertura all’Augusta, il primo tempo vive di pochissime fiammate: domina la noia, con le emozioni che si contano sulle dita di una mano. Nella ripresa, però, al Rieti bastano solo 3’30’’ per mettere le cose in chiaro, grazie a due grandi giocate di Lara: prima Giasson sfrutta una grande azione personale dell’ex Kaos Futsal per sbloccare il risultato, poi è Bortolon ad anticipare Bortolotto sugli sviluppi di un’iniziativa personale dell’argentino arrivato in estate dall’Emilia. L’Augusta non reagisce, e incassa anche il terzo gol, realizzato da Antonelli, che sulla corsia destra salta nettamente un avversario e infila Bortolotto sotto le gambe. Lara, dopo aver propiziato le prime due reti, nel finale colpisce anche un palo, ma la sostanza non cambia: la squadra di Ceppi può finalmente esultare al PalaMalfatti.
LE ALTRE PARTITE Da un derby all’altro: domani c’è un’altra sfida attesissima, quella tutta veneta tra Marca Futsal e Alter Ego Luparense, che potrebbe rivelarsi determinante in chiave primo posto (le due squadre sono attualmente appaiate, ma i campioni d’Italia hanno una gara in meno). L’altra capolista, a quota 22, è la Lazio, ospite di un Bisceglie che sta attraversando un ottimo momento di forma. L’Asti Acqua Eva, al Pala San Quirico contro il Kaos Futsal, proverà a mantenersi a contatto delle prime e a conquistare la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, stesso obiettivo del Promomedia Sport Five Putignano (a quota 13) che cerca punti importanti in casa della Finplanet Fiumicino, nel secondo incrocio del sabato tra squadre laziali e pugliesi.
9^ GIORNATA – SABATO 19 NOVEMBRE
Acqua&Sapone Fiderma-Franco Gomme Venezia 3-1
Ponzio Pescara-Montesilvano 2-2
Real Rieti-Augusta 3-0
Asti Acqua Eva-Kaos Futsal (ore 16)
ARBITRI: Giovanni D’Oria (Bari), Gianmichele Frasconi (Olbia) CRONO: Donato Ruccia (Torino)
Bisceglie-Lazio (ore 16)
ARBITRI: Francesco Novellino (Potenza), Marco Vocca (Battipaglia) CRONO: Rocco De Francesco (Bari)
Marca Futsal-Alter Ego Luparense (ore 17)
ARBITRI: Mario Filippini (Roma 1), Mario Donati (Foligno) CRONO: Luca Bizzotto (Bassano del Grappa)
Finplanet Fiumicino-Promomedia Sport Five Putignano (ore 18)
ARBITRI: Marco Delpiano (Cagliari), Gianantonio Leonforte (Vicenza) CRONO: Giovanni Nero (Latina)
www.divisionecalcioa5.it