Sarà la Norvegia ad affrontare l’Italia nei playoff di qualificazione ai Mondiali, che si disputeranno a novembre in Thailandia. E’ questo l’esito del sorteggio effettuato questa mattina all’Hotel Sheraton di Zagabria, dove oggi si disputeranno le finali dell’Europeo.
Gli Azzurri giocheranno la sfida d’andata in trasferta mercoledì 28 marzo alle 18.30 allo Stjørdalshallen di Stjørdal, città di 20mila abitanti nella contea di Nord-Trøndelag. Il ritorno sarà invece in casa, tra l’8 e l’11 aprile, in sede da stabilire.
Una sfida del tutto inedita quella con gli scandinavi, visto che non esistono precedenti tra le due nazionali.
Questo il commento del Commissario tecnico dell’Italia, Roberto Menichelli: «Considerando la lista delle potenziali avversarie, il sorteggio sulla carta sembra alla portata. Ma certamente è una sfida che nasconde tante insidie, anzitutto perché si tratta di un playoff per il campionato del Mondo: non conosciamo la Norvegia, ma se è riuscita ad arrivare a questo punto, evidentemente è una squadra di valore. Ma cominceremo a pensarci da lunedì: nella nostra testa c’è soltanto la gara di stasera con la Croazia».
Gli altri accoppiamenti:
Slovenia – Repubblica Ceca
Azerbaigian – Russia
Slovacchia – Spagna
Ungheria – Serbia
Bielorussia – Portogallo
Romania – Ucraina