
Da oggi, e fino a domenica, il PalaFiera di Pesaro si veste a festa per ospitare la Final Eight di Coppa Italia di Serie A2 maschile e serie A femminile. Quattro giorni di grande futsal, in cui le migliori otto delle due categorie al termine del girone di andata si giocheranno la coccarda tricolore. Grande novità di quest’anno, la diretta Streaming http://www.divisionecalcioa5.it/Notizia/Coppa-Italia/2011-2012/502/14315/0 di tutte le partite sul sito della Divisione calcio a 5, per non perdere neppure un minuto dei due tabelloni.
Si parte con i quarti di finale maschili, che scattano alle ore 14.30: ad aprire la scena saranno Cogianco Genzano e Canottieri Belluno. La squadra di Musti arriva a quest’appuntamento galvanizzata dal successo di sabato scorso in casa dell’Acqua Claudia Roma che le ha praticamente consegnato le chiavi del girone B, ma dovrà fare a meno di Negri, ex di turno e infortunatosi nell’ultimo allenamento prima della partenza per Pesaro; di fronte ai bianconeri, ecco la formazione dolomitica di Bortolini, alla sua seconda partecipazione consecutiva nella fase finale di Coppa, in cui vuole dimostrare quanto di buono sta facendo in campionato, contro ogni pronostico della vigilia. Chi passa il turno, affronterà la vincente del secondo quarto di finale, quello in programma alle ore 16.30 tra l’Acqua Claudia Roma, appunto, e il Tubi Spa Loreto. Sfida tra debuttanti nella Final Eight, questa, con la squadra di Ripesi che – persa virtualmente la possibilità di tornare in corsa per la promozione diretta in serie A – prima di dedicarsi ai playoff promozione, vuole tentare di bissare il successo della passata stagione, quando si cucì sulla maglia, alla Futsal Arena, la coccarda tricolore di Serie B.
Alle ore 18.30 toccherà a Verona e Regalbuto che, invece, in Coppa Italia di esperienza ne hanno maturata. Gli scaligeri, in particolare, possono tirare un sospiro di sollievo per il fatto che la Finplanet Fiumicino (promossa l’anno scorso in Serie A), stavolta non incroci i loro destini, dopo averli eliminati ai quarti di finale per due stagioni consecutive; i siciliani di Luca Giampaolo, invece, vogliono riscattare l’eliminazione patita per mano del Belluno nella scorsa edizione a Genzano. Chi passa il turno, affronterà la vincente di Nautica Store Cagliari-Napoli Ma.Ma, che chiuderanno il programma alle ore 20.30.
Il tutto prima di lasciare spazio, domani, ai quarti di finale della Coppa Italia per la neonata serie A femminile, alla prima edizione assoluta per la massima categoria del futsal in rosa. Una rassegna inedita, dunque, anche se le sfide in programma si sono ripetute negli anni tra Final Fifteen e finali scudetto. E pur non essendoci un’effettiva detentrice del titolo, è probabilmente l’Italcave Real Statte a sentirsi chiamato in causa in questo senso, avendo vinto – nella passata stagione – la Coppa Italia disputatasi tra le vincenti dei vari trofei regionali, quella in cui gli è appena succeduta l’Az Gold Women. Saranno proprio le tarantine ad aprire il programma contro le campionesse d’Italia del Montesilvano (ore 14.30); a seguire, IBL Banca Preci-Pro Reggina (16.30), Time sport Virtus Roma Ciampino-Lupe (ore 18.30) e Kick Off-Lazio (ore 20.30).
Sabato, alternate con quelle di serie A2, le semifinali, domenica le finalissime.
Questo il programma delle gare al PalaFiera di Pesaro
SERIE A2
QUARTI DI FINALE – GIOVEDI’1 MARZO
COGIANCO GENZANO-CANOTTIERI BELLUNO ore 14.30 (A)
ARBITRI: Luigi Limone (Avellino), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Giovanni Vitolo Ferraioli (Castellammare di Stabia)
CF ACQUA CLAUDIA ROMA-TUBI SPA LORETO APRUTINO ore 16.30 (B)
ARBITRI: Vincenzo Giannantonio (Campobasso), Carlo Adilardi (Collegno) CRONO: Riccardo Davì (Bologna)
VERONA-REGALBUTO ore 18.30 (C)
ARBITRI: Mauro Albertini (Ascoli Piceno), Alessandro Ferrari (Legnano) CRONO: Daniele Fratangeli (Frosinone)
NAUTICA STORE CAGLIARI-NAPOLI MA.MA ore 20.30 (D)
ARBITRI: Filippo Vidotto (San Dona’ di Piave), Elio Greborio (Palermo) CRONO: Gaspare Maurici (Prato)
SEMIFINALI – SABATO 3 MARZO
Vincente A-Vincente B ore 16.30 (1)
Vincente C-Vincente D ore 20.30 (2)
FINALE – DOMENICA 4 MARZO
Vincente 1-Vincente 2 – ore 17 diretta Rai Sport 2
SERIE A FEMMINILE
QUARTI DI FINALE – VENERDI 2 MARZO
ITALCAVE REAL STATTE-MONTESILVANO ore 14.30 (B)
ARBITRI: Tullia Perottoni (Rovereto), Simone Ghirotto (Rovigo) CRONO: Alberto Casadei (Cesena)
IBL BANCA PRECI-PRO REGGINA ore 16.30 (A)
ARBITRI: Emanuela Rea (Roma 1), Donato Lazzizzera (Sesto San Giovanni) CRONO: Michele Alessandroni (Ancona)
TIME SPORT VIRTUS ROMA CIAMPINO-LUPE ore 18.30 (C)
ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Marco Pennarossa (Pescara) CRONO: Rocco Morabito (Vercelli)
KICK OFF MILANO-LAZIO ore 20.30 (D)
ARBITRI: Simonetta Romanello (Padova), Giuseppe Galasso (Avellino) CRONO: Davide Bagnoli (Forlì)
SEMIFINALI – SABATO 3 MARZO
Vincente A-Vincente B ore 14.30 (1)
Vincente C-Vincente D ore 18.30 (2)
FINALE – DOMENICA 4 MARZO
Vincente 1-Vincente 2 ore 14