Il Ct della nazionale italiana di futsal, Roberto Menichelli, ha convocato diciassette giocatori per il raduno che gli azzurri sosterranno a Montesilvano (Pescara) da sabato 16 a mercoledì 20 giugno, ultimo appuntamento della stagione 2011/2012, prima della pausa estiva e della ripresa della preparazione in vista della fase finale del Mondiale, in programma in Thailandia dal 1 al 18 novembre prossimi.
L’Italia si radunerà sabato 16 alle 12.30 presso l’Hotel Promenade di Montesilvano e, nel pomeriggio, svolgerà la prima seduta di allenamento presso il Palasport Corrado Roma. Nelle giornate di domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 sono previste tre doppie sedute, ma sono in fase di definizione eventuali amichevoli che gli azzurri sosterranno durante il raduno. La lista dei convocati è interamente formata da giocatori nati in Italia: Davide Putano, portiere dell’Alter Ego Luparense, raggiungerà il ritiro una volta conclusi gli impegni del suo club di appartenenza nella finale scudetto del campionato di serie A.
“Il periodo di fine campionato, ormai da qualche anno, rappresenta un momento importante di allenamento per la squadra nazionale – ha spiegato Menichelli -. Lo stage dei prossimi giorni ha come obiettivo quello di valutare un gruppo di giocatori prevalentemente giovani, nati in Italia, non solo presenti nella massima categoria nazionale ma soprattutto nelle serie inferiori. Alcuni di loro sono stati già convocati, ma non hanno avuto la continuità che ha caratterizzato il gruppo di giocatori che in questa ultima stagione sportiva ha raggiunto la qualificazione al prossimo campionato del mondo e la medaglia europea in Croazia”.
La lista dei convocati per il raduno:
PORTIERI: Luca CASALONE (Asti Acqua Eva), Marcello LATINO (Acireale), Andrea MATTIELLO (Scafati Santa Maria), Davide PUTANO (Alter Ego Luparense)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: Michelangelo CECCHINI (Verona), Manuel DEL FERRARO (Aloha), Giuseppe Fabio DRAGO (Kaos Futsal), Andrea FRAGASSI (Montesilvano), Alberto LACCETTI (Fuente Foggia), Giuseppe MENTASTI (Cogianco Genzano), Nicola MORO (Zanè Vicenza), Paolo ROTONDO (Promomedia Sport Five Putignano), Luca RUGGIU (Nautica Store Cagliari), Angelo SCHININA’ (L’Acquedotto), Nico SGOLASTRA (Civitanova), Gianluca STRAFACE (Reggiana), Andrea TERENZI (Rocca Massima Latina)
LO STAFF
Roberto MENICHELLI Commissario tecnico
Mauro CETERONI Preparatore dei portieri
Fabrizio DEL PRINCIPE Dirigente
Stefano DEL SIGNORE Medico
Diego FALANGA Fisioterapista
Riccardo MANNO Collaboratore tecnico
Fausto TESTA Responsabile materiali