Siamo entrati nell’anti-vigilia. La settima edizionedella Coppa del Mondo FIFA inizia domani, con quattro sfide in programma, ma l’Italia dovrà pazientare un giorno in più per il suo esordio aThailandia 2012. Venerdì gli azzurri sfideranno l’Australia nella gara inaugurale del Gruppo D(calcio d’inizio alle ore 17, le 11 in Italia, diretta tv su RaiSport 1) e i preparativi per farsi trovare pronti a questo primo, cruciale appuntamento proseguono senza sosta.
Oggi alle 15.30 (le 9.30 in Italia) la nazionale guidata da Roberto Menichelli testerà per la prima volta il Nimibutr Stadium, il palazzetto di Bangkok (5.600 spettatori la capienza) dove tra due giorni sfiderà i “Futsalroos” – guidati dal loro capitano Gregory “Greg” Giovenali, un passato in Italia con Lazio e Salaria Sport Villagge – e dove affronterà inoltre lunedì prossimo l’Argentina in quello che sulla carta si annuncia come il big-match del raggruppamento. I giocatori, che in mattinata sosteranno lavoro di scarico in palestra, dovrebbero essere come ieri pomeriggio tutti a disposizione di Menichelli e del suo staff. Ct che, mezzora prima dell’allenamento ufficiale (ossia alle 15 locali, le 9 italiane), sarà impegnato nella prima conferenza stampa thailandese, nella sala stampa dell’impianto.
In mattinata, intanto, nuova riunione tecnica per la delegazione azzurra al Millennium Hilton Hotel – l’albergo di Bangkok dove alloggiano l’Italia e altre undici nazionali – dove saranno limati gli ultimi dettagli organizzativi in vista della partenza della competizione, fissata per domani. Ci sono due precedenti tra Italia e Australia, entrambi vittoriosi per gli Azzurri che contro i “canguri” – affrontati l’ultima volta 11 anni fa – hanno realizzato 19 reti e ne hanno subite appena 2.
DOMANI
FIFA FUTSAL WORLD CUP – IL CALENDARIO dei PROSSIMI GIORNI
(A) UCRAINA-PARAGUAY (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 11.00)
(A) THAILANDIA-COSTA RICA (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 13.00)
(C) LIBIA-PORTOGALLO (Nakhon Ratchasima, Korat Chatchai Hall, ore 13.00)
(C) BRASILE-GIAPPONE (Nakhon Ratchasima, Korat Chatchai Hall, ore 15.00)
VENERDI’
(D) ITALIA-AUSTRALIA (Bangkok, Nimibutr Stadium, ore 11.00)
(D) ARGENTINA-MESSICO (Bangkok, Nimibutr Stadium, ore 13.00)
(B) PANAMA-MAROCCO (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 13.00)
(B) SPAGNA-IRAN (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 15.00)
I CONVOCATI DELL’ITALIA AL MONDIALE
PORTIERI GIOCATORI DI MOVIMENTO
LO STAFF
Roberto MENICHELLI Commissario tecnico
Riccardo MANNO Preparatore Atletico
Mauro CETERONI Preparatore dei portieri
Fabrizio DEL PRINCIPE Segretario
Diego FALANGA Fisioterapista
Vittorio LO SENNO Fisioterapista
Nicola PUCCI Medico
Fausto TESTA Responsabile dei materiali