Sono ormai poco più di ventiquattro le ore che dividono l’Italia dal suo esordio a Thailandia 2012. La Coppa del Mondo FIFA prende ufficialmente il via questa mattina, con la gara inaugurale tra Ucraina e Paraguay (ore 11, diretta tv su RaiSport 1) la prima delle quattro sfide in programma in questo giovedì di grande futsal. Gli azzurri dovranno pazientare fino a domani per rompere il ghiaccio, per la precisione fino a domani, quando alle 11 (diretta tv ancora su RaiSport 1) scenderanno sul parquet del Nimibutr Stadium per affrontare l’Australia di Greg Giovenali – ex Lazio e Salaria Sport Village – nel primo incontro del gruppo D. Raggruppamento che comprende anche Argentina e Messico, in campo alle 13 sullo stesso campo.
Questa mattina la squadra di Roberto Menichelli ha sostenuto l’ultimo allenamento prima dell’esordio nella kermesse iridata: alla Sripatum University la seduta di lavoro è durata quasi un’ora e mezzo e tutti i quattordici giocatori convocati dal Ct sono scesi in campo. Nel pomeriggio infatti gli azzurri rimarranno al Millennium Hilton Hotel, il loro quartier generale a Bangkok, e sfrutteranno come già accaduto in passato la palestra e la piscina dell’albergo; alle 17.30 è inoltre in programma una riunione tecnica.
Sul campo della Sripatum University, dopo il riscaldamento iniziale la nazionale ha provato gli schemi sulle palle inattive e ha effettuato esercitazioni con il portiere di movimento. Menichelli e il suo staff hanno fatto poi svolgere partitella a tema e classiche, mentre a fine seduta gli azzurri si sono esercitati sui rigori: dal dischetto con Miarelli e Barigelli in porta, si sono alternati capitan Forte, Fortino, Vampeta e Merlim. Attimi di paura per Mammarella, colpito fortuitamente da Fortino durante le esercitazioni con il portiere di movimento: solo una botta all’altezza dell’occhio sinistro per il numero 1 azzurro, al quale è stata immediatamente applicata la borsa del ghiaccio dallo staff medico.
I CONVOCATI DELL’ITALIA AL MONDIALE
PORTIERI GIOCATORI DI MOVIMENTO
LO STAFF
Riccardo MANNO Preparatore Atletico
Mauro CETERONI Preparatore dei portieri
Fabrizio DEL PRINCIPE Segretario
Diego FALANGA Fisioterapista
Vittorio LO SENNO Fisioterapista
Nicola PUCCI Medico
Fausto TESTA Responsabile dei materiali