Il Brasile è già agli ottavi. I campioni del mondo in carica “maltrattano” la Libia nella seconda giornata del Gruppo C e conquistano la qualificazione con un turno di anticipo: a Nakhon Ratchasima finisce 13-0. Nello stesso raggruppamento, Portogallo e Giappone danno vita a un incontro spettacolare che termina 5-5 per la rimonta dei nipponici. Nel girone A si ribaltano le gerarchie: l’Ucraina supera 5-3 i padroni di casa della Thailandia e irrompe al comando, il Paraguay cade a sorpresa contro la Costa Rica e scivola all’ultimo posto. GUARDA GLI HIGHLIGHTS.
I verdeoro di Pipoca passeggiano contro la Libia e realizzano tredici reti senza premere più di tanto sull’acceleratore: alla Korat Chatchai Hall finisce 13-0, con il poker di Fernandinho e la tripletta di Jé. Brasile agli ottavi, Libia appesa un filo: per sperare di passare come terza deve battere il Giappone, che strappa un incredibile pareggio al Portogallo. Avanti 5-1 trascinati dalle doppiette di Ricardinho e Cardinal, i lusitani di Jorge Braz subiscono la reazione dei nipponici di Miguel Rodrigo, che rimontano fino al 5-5 finale. Tra il Giappone da segnalare la doppietta di Morioka.
L’Ucraina infligge il primo dispiacere alla Thailandia e si impone 5-3 all’Indoor Stadium Huamark, grazie a un primo tempo giocato su ottimi livelli. La squadra di Lysenchuk segna con Ovsiannikov, Cheporniuk, Rogachov (doppietta) e Pavlenko, nella ripresa la squadra di Vic Hermans si scioglie ma non riesce a evitare la sconfitta: vanno a segno Wongkaeo su punizione, Thueanklang su tiro libero e Sornwichian con una bella azione personale.
La doppietta del laziale Alcaraz porta il Paraguay sul doppio vantaggio, ma con un grande secondo tempo è la Costa Rica a prevalere (6-3) e alimentare le proprie chance di qualificazione.
IL PROGRAMMA DI OGGI
Paraguay-Costa Rica 3-6 (Gruppo A)
Thailandia-Ucraina 3-5 (Gruppo A)
CLASSIFICA: Ucraina 4, Thailandia, Costa Rica 3, Paraguay 1
Portogallo-Giappone 5-5 (Gruppo C)
Brasile-Libia 13-0 (Gruppo C)
CLASSIFICA: Brasile 6, Portogallo 4, Giappone 1, Libia 0
IL PROGRAMMA DI DOMANI
Ore 11 Australia-Messico (Gruppo D) diretta tv RaiSport 1
Ore 13 Marocco-Iran (Gruppo B) diretta tv Eurosport 2
Ore 13 Argentina-ITALIA (Gruppo D) diretta tv RaiSport 1
Ore 15 Spagna-Panama (Gruppo B) diretta tv Eurosport 2