Pomigliano d’Arco, 5 gennaio 2013 – Ultimo weekend delle festività natalizie, nel match pre Epifania lo Sparta ospita il Friends Cicciano C5, fanalino di coda del campionato. I guerrieri del futsal ancora privi di Stiano, devono rinunciare anche a Mormone, fermo per squalifica, e a mister Fabio Oliva, quest’ultimo sostituito prontamente dal team manager, Paolo Addeo, che si becca i gradi di condottiero di giornata.
Il quintetto iniziale vede Marchesano tra i pali, poi Ferrante, Brunelli, Esposito e Visconti, proprio quest’ultimo sblocca il match al 7’, grazie ad un preciso diagonale che non lascia scampo al portiere gialloblu Infante: 1-0 dello Sparta Pomigliano. Trascorrono pochi minuti e i biancorossi avrebbero la possibilità di raddoppiare, grazie alla grandissima giocata di Brillante che semina il panico nella difesa avversaria, ma la sua conclusione è ottimamente deviata da Infante. Lo Sparta è cinico e il raddoppio è solo rinviato, Benincasa serve un assist al bacio per Mario Esposito, il bomber carica il sinistro e fulmina Infante: al 17’ arriva il raddoppio spartano col 2–0. Il Friends Cicciano è stordito e in balia dei pomiglianesi, due giri di lancette e prende un colpo da ko, opera nuovamente di Visconti che, con un destro preciso, firma il 3-0 al 19’. Comincia la girandola dei cambi, Addeo da’ spazio a tutta la rosa, potendo gestire il triplice vantaggio su cui si conclude la prima frazione. Alla ripresa i guerrieri pomiglianesi sembrano meno cattivi, sportivamente parlando, così è il Friends Cicciano a prendere spazio, un errore in difesa concede a Napolitano di accorciare le distanze: al 37’ arriva il 3-1 del Cicciano. Lo Sparta tarda a reagire, così a dare la svolta ci penda il time-out, che permette ad Addeo di riorganizzare le idee ai suoi uomini. Uno stop-and-go che sortisce gli effetti desiderati, i biancorossi si ridestano e con un ottimo schema da punizione riescono ad allungare, è Langella a servire ad Esposito la sfera del poker: 4-1 al 49’. Il Friends Cicciano non ci sta e cerca di sfruttare le ripartenze concesse, Marchesano respinge in diverse occasioni, finché al 59′ capitola su un tiro di Nastri che porta il risultato sul 4-2. La gara sembra chiusa ma la panchina spartana esorta i propri compagni, così nell’over time c’è ancora spazio per vedere due ottimi assist di Benincasa. Il primo serve ottimamente Brunelli che sigla il 5-2, il secondo è per Esposito che chiude la contesa firmando il 6-2.
A fine gara le parole di un soddisfatto Addeo, mister di giornata: ”Mi è toccato sostituire mister Oliva, ma spero ritorni presto. Eravamo un po’ appesantiti, sia per i manicaretti natalizi ma soprattutto, voglio sperare, per i carichi di lavoro sostenuti in questi giorni. Il Friends Cicciano ha avuto un’ottima ripresa, ma noi siamo stati bravi a gestire al meglio il risultato. Cosa ho detto ai ragazzi? Di non mollare mai, dal primo all’ultimo secondo di questo girone di ritorno. Solo con sacrifici e sudore potremmo ambire a raggiungere obiettivi importanti. La vittoria di oggi è tutta per mister Fabio Oliva ”.
I guerrieri del futsal cominciano il 2013 con i 3 punti, il dolce migliore per una befana agrodolce, vista la sofferenza dettata dal lavoro fisico e dal buon Friends Cicciano. Mentre gli scudi sono adagiati si pensa già alla prossima gara, nessuna novità in classifica dove anche Granianum e Trilem hanno vinto, lo sguardo va dritto al prossimo match, in cui i pomiglianesi saranno ospiti dei gladiatori sammaritani sul sintetico dell’ex Canapificio. Forza guerrieri e…AVANTI SPARTA!
tabellino gara
SPARTA POMIGLIANO: Marchesano, Brunelli, Esposito, Visconti, Brillante, Iossa, Volonnino, Langella, Ferrante, Silvestro, Davascio, Benincasa – Allenatore Paolo Addeo
FRIENDS CICCIANO: Infante, Buonaguro, Pizzini, Napolitano, Nastri, Mazzocchi.
ammoniti: Volonnino (SP), Mazzocchi (FC).
espulsi: nessuno
direttori di gara: sig. Alessandro Saulino di Ercolano
reti: 7′,19′ Visconti (SP), 17′, 49′, 60’+2 Esposito (SP), 60′ Brunelli (SP); 37′ Napolitano (FC), 59′ Nastri (FC)
note: circa 100 spettatori
Gianfranco Collaro
addetto stampa a.s.d. sparta pomigliano