Per l’Italia è arrivato il giorno della verità. Dopo la sconfitta nell’esordio al Campionato Europeo difutsal contro la Slovenia, gli Azzurri tornano questo pomeriggio in campo per cercare la qualificazione ai quarti di finale: alle 18.30 (diretta tv su Eurosport) la nazionale guidata da Roberto Menichelli se la vedrà alla Lotto Arena contro l’Azerbaigian, in una sfida che non si può sbagliare. Pena l’eliminazione dal torneo.
Alla nazionale serve vincere con due gol di scarto– e nel caso si qualificherebbe addirittura come prima classificata del Gruppo C – oppure con un uno solo ma segnandone almeno otto (8-7, 9-8, 10-9…) e in questa seconda ipotesi finirebbe seconda alle spalle dell’Azerbaigian di Alesio, che venerdì ha sconfitto con un rocambolesco 7-6 in rimonta gli sloveni. Ogni altro risultato condannerebbe gli Azzurri, che sarebbero costretti a salutare Anversa già alla fase a gironi.
“La nostra forza deve essere non dipendere dai risultati degli avversari”, ha sottolineato Menichelli alla vigilia, “ma di poter far conto sulle nostre forze. Sono convinto che l’Italia metterà l’atteggiamento giusto, di situazioni ‘dentro-o-fuori’ sulla nostra strada ce ne siamo già trovate parecchie”.
Questa mattina la nazionale ha effettuato una breve rifinitura alla Lotto Arena, dove ha “ripassato” gli ultimi movimenti e messo a posto le strategie per la gara decisiva di questo pomeriggio. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, ci sarà l’ultima riunione tecnica alle 16.30, un quarto d’ora prima della partenza per il palazzetto fissata per le16.45. L’Italia e gli Azzurri hanno l’occasione del riscatto e non vogliono lasciarsela sfuggire.
I CONVOCATI (e i numeri di maglia)
PORTIERI: 1 Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Michele MIARELLI (Real Rieti)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: 11 SAAD Assis (Barcellona), 7 Massimo DE LUCA (Real Rieti), 2 Marco ERCOLESSI, 6 Humberto HONORIO, 10 Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), 9 Rodolfo FORTINO, 3 Gabriel LIMA, 8 Jairo Manoel VAMPETA (Asti), 13 Daniel GIASSON, 4 Sergio ROMANO, 5 Luca LEGGIERO (Pescara), 15 Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Emmegross)
LO STAFF
Roberto Menichelli Commissario Tecnico
Fabrizio Del Principe Segretario
Carmine Tarantino Collaboratore tecnico
Davide Marfella Collaboratore tecnico
Mauro Ceteroni Preparatore dei portieri
Valerio Viero Preparatore atletico
Nicola Pucci Medico
Vittorio Cosimo Lo Senno Fisioterapista
Diego Falanga Fisioterapista
Fausto Testa Responsabile dei materiali