La Nazionale parteciperà alla Futsal Week di aprile, torneo in programma in Croazia a Porec – già sede dell’ultimo Europeo U19 – da mercoledì 10 a domenica 14. Gli azzurri esordiranno il 10 contro la Turchia (ore 16), venerdì 12 affronteranno la Bosnia ed Erzegovina (ore 18.15) e domenica chiuderanno con il Venezuela (ore 16), tornando a giocare a distanza di poco più di due mesi dalla tournée in Marocco, conclusa con il 3-3 con la Serbia.
Sono 18 i convocati dal Ct Massimiliano Bellarte e di questi, 4 sono portieri, con i ritorni di Gianluca Parisi (Sandro Abate di Avellino) e Daniele Ducci (Olimpus Roma) che completano il pacchetto di estremi difensori con Lorenzo Pietrangelo e Alessio Gattarelli, già presenti in Marocco. Fra i 14 giocatori di movimento, invece, Lorenzo Etzi della Sandro Abate, Francesco Lo Cicero e Julio De Oliveira dell’Ecocity Genzano sono i calciatori che tornano a far parte del gruppo azzurro: se i primi due hanno comunque già fatto parte del nuovo corso post Euro 2022, per De Oliveira si tratta di un vero e proprio ritorno in azzurro a distanza di due anni dall’ultima presenza (proprio all’Europeo nei Paesi Bassi contro il Kazakistan). Le due vere novità assolute sono invece rappresentata da Davide Cerantola dello Sporting Altamarca e Matheus Barichello del Pesaro. Il primo, classe ’99, ha sin qui segnato 20 gol nel girone A di Serie A2 Elite, in cui la squadra veneta – che vanta il miglior attacco del girone – viaggia spedita verso i play off, occupando attualmente il terzo posto in classifica. Il secondo, nato nel 1995 a Videira in Brasile, dal 2017 ha vestito la maglia del CUS Molise segnando la bellezza di 169 gol. In questa stagione il grande salto in Serie A: sono 14 le sue reti fin qui fra Genzano e Pesaro, dove è approdato a dicembre.
PRECEDENTI. Gli azzurri affronteranno per la prima volta il Venezuela: nelle 463 partite della sua storia, infatti, la Nazionalenon ha mai giocato con la ‘Vinotinto’. Sono invece 3 i precedenti con la Turchia e altrettante le vittorie: l’ultima, un 3-1 risalente all’esordio nella fase finale di Euro 2012, quando a Spalato l’Italia cominciò col piede giusto un Europeo che si concluse con la vittoria della medaglia di bronzo. Sono 7 le partite giocate fra Italia e Bosnia ed Erzegovina: 5 i successi per gli azzurri, con un pari e una sconfitta. Il primo incrocio risale alle qualificazioni al Mondiale del 2000 (2-2 il risultato a Paços de Ferreira, in Portogallo), mentre l’ultima doppia sfida in amichevole a Manzano nel 2022 vide Musumeci e compagni perdere il primo test per 4-3 e poi rifarsi il giorno seguente vincendo con identico punteggio.
L’elenco dei convocati
Portieri: Lorenzo Pietrangelo (Came Treviso), Alessio Gattarelli (Lecco), Daniele Ducci (Olimpus Roma), Gianluca Parisi (Sandro Abate);
Giocatori di movimento: Carmelo Musumeci (Meta Catania), Francesco Lo Cicero (Ecocity Genzano), Nicolò Pieri (Futsal Cesena), Antonio Molaro (Petrarca), Alex Merlim (Sporting CP), Attilio Arillo (Sandro Abate), Davide Cerantola (Sporting Altamarca), Lorenzo Etzi (Sandro Abate), Matheus Barichello (Italservice Pesaro), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Michele Podda (Meta Catania), Enrico Donin (Saviatesta Mantova), Leonardo Brunelli (Sporting Sala Consilina), Julio De Oliveira (Ecocity Genzano).
FUTSAL WEEK APRIL CUP – POREC 2024
Mercoledì 10 aprile, 1a giornata
Turchia-Italia, ore 16
Bosnia ed Erzegovina-Venezuela, ore 18.15
Venerdì 12 aprile, 2a giornata
Venezuela-Turchia, ore 16
Italia-Bosnia ed Erzegovina, ore 18.15
Domenica 14 aprile, 3a giornata
Bosnia ed Erzegovina-Turchia, ore 12
Venezuela-Italia, ore 16
UFFICIO STAMPA DIVISIONE